Sei mesi che valgono come sei anni

Giacomo è uno studente di 19 anni di Brescia che dopo la maturità ha deciso coraggiosamente di prendersi un anno sabbatico per chiarirsi un po’ i pensieri e le idee sulle sue scelte future. Nonostante non avesse ancora deciso cosa avrebbe voluto fare in seguito, sapeva di voler migliorare la lingua inglese e ci ha contattati per poter organizzare assieme il suo progetto.

Detto fatto, Giacomo è volato alla volta degli Stati Uniti per vivere un’ intensa esperienza in un campus autentico, conseguendo ottimi risultati. Ad esperienza conclusa, ha voluto condividere con tutti noi quanto vissuto e qui di seguito potete leggere il suo racconto.

IMG_0457

Ho vissuto per 6 mesi all’interno di un vero e proprio campus americano nello stato del New Jersey. Il nome del college è Rider University, non è grandissimo (in realtà solo se paragonato ad altre scuole americane, ma grande per noi italiani) però è molto bello, organizzato, pulito ed efficiente.

Il motivo per cui ho scelto proprio il New Jersey per un viaggio studio è il fatto che la scuola sia una delle poche situata all’interno di un campus e in questo modo, oltre ad aver conosciuto studenti internazionali, ho avuto la possibilità di vivere a stretto contatto con gli studenti americani.

Per quanto riguarda le lezioni, i miei compagni di classe erano tutti ragazzi o ragazze internazionali. Invece tutto il resto era condiviso con gli studenti della Rider: la mensa, la palestra, il centro ricreativo, i vari club a cui ci si può iscrivere e molto altro ancora.

Ho vissuto in uno dei dormitori del campus con altre 50 persone da settembre 2016 a marzo 2017. La Centennial House ospita studenti da tutto il mondo, per questo motivo ora ho numerosi amici in diversi continenti! Sono già stato invitato in Colombia, Venezuela, Cina, Giappone e Malesia.

Le amicizie che ho coltivato qua negli Stati Uniti sono forti e sincere e spero – anzi sono sicuro – dureranno per il resto della mia vita. Quando vivi un’esperienza così intensa 6 mesi valgono come 6 anni.

Per quanto i miei amici siano stati una parte fondamentale del mio percorso presso la Rider University, oltre a divertirmi ho anche studiato e conseguito risultati importanti: mi sono iscritto ad un corso di inglese intensivo della durata di 24 settimane ed è grazie ai miei professori e alla mia preparazione che ho ottenuto ottimi risultati in entrambe le certificazioni di lingua inglese TOEFL e IELTS.

Inoltre Kings Education – la mia scuola di lingua all’interno del campus – mi ha offerto una sorta di lavoro mentre mi trovavo lì: sono stato “social ambassador “ per Kings New Jersey! Il mio compito consisteva nel gestire le pagine social (Facebook, Instagram e Snapchat) della scuola e coinvolgere gli altri studenti in varie attività. Questo mi ha addirittura permesso di ricevere una lettera di raccomandazione da parte della direttrice.

Per concludere, sono felicissimo di aver fatto questa scelta l’estate scorsa, esperienze come questa non si dimenticano mai! Un grazie a tutti gli amici che ho incontrato, al fantastico staff della Kings Education NJ, e infine a ESL che mi ha indirizzato nel verso giusto.

FullSizeRender

L’esperienza di Giacomo dimostra come un soggiorno linguistico possa rappresentare un trampolino di lancio per la propria carriera: due certificazioni linguistiche e una lettera di referenza non passeranno di certo inosservate!

By Alessia Versaci

What do you think?