Perché partire per un gap year: 10 motivi per i quali dovresti organizzarne uno nel 2023

L’idea di partire per un anno sabbatico può intimidire un po’… e l’organizzazione del viaggio ancora di più! Siamo qui per spiegarti perché dovresti viaggiare e imparare una lingua durante il tuo gap year.

Principali punti da ricordare: perché partire per un gap year

  • Il momento giusto e le opportunità da cogliere non durano per sempre, è arrivato il momento di fare qualcosa di nuovo!
  • Dedicarsi un anno sabbatico può aumentare le tue prospettive lavorative e accademiche
  • Un gap year è l’opportunità perfetta di conoscere meglio se stessi e di scoprire i propri interessi

Perché partire per un anno sabbatico?

Anche se, dopo la laurea, l’idea di lanciarti immediatamente nella prossima fase della tua istruzione può essere allettante, ti trovi in un momento che ti offre anche l’opportunità unica nella vita di fare qualcosa fuori degli schemi: un gap year.

Con il passare degli anni, insorgono nuove responsabilità e il tempo libero sembra diventare sempre più un bene di lusso. La possibilità di dedicarti a un’avventura personale durante un periodo di tempo prolungato non è un’opportunità da prendere alla leggera! Lo sapevi che un gap year potrà anche aiutarti nella tua carriera accademica, se decidi di proseguire gli studi? Le università americane segnalano che gli studenti che partono per un anno sabbatico hanno una media più alta del 23% rispetto al resto degli studenti! Quindi, la vera domanda è: perché non partire per un gap year?

10 buoni motivi per i quali gli studenti dovrebbero partire per un gap year

1. Prenditi una pausa prima di imbarcarti in una nuova avventura

Se stai per laurearti, probabilmente l’ultimo periodo è stato molto stressante per te…e l’ultima cosa che desideri fare è iniziare subito un altro percorso.

Il burnout accademico è un’autentica minaccia, sia per la tua istruzione che per il tuo benessere; quindi, se dopo il semestre senti la tensione accumulata, cambiare aria potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno.

È uno dei motivi principali per i quali dovresti dedicarti un anno sabbatico con ESL: potrai prenderti una pausa rilassante per ricaricare le batterie su una spiaggia tropicale, una montagna innevata o ovunque tu desideri.

2. Preparati per intraprendere i prossimi passi

Solo perché ti stai divertendo, non significa che non stai usando saggiamente il tempo che hai a disposizione: ad esempio, un anno sabbatico ti consentirà di integrare il divertimento con le esperienze di vita che ti permetteranno di accedere all’università o al lavoro dei tuoi sogni!

Sia che tu decida di proseguire gli studi o di cercare lavoro, le tue competenze linguistiche possono fare la differenza tra una buona candidatura e una eccellente. In spiaggia sotto l’ombrellone, esplorando una nuova città o sciando in alta montagna: durante il tuo gap year con ESL, metterai in pratica le tue abilità linguistiche sia in classe che nella vita quotidiana.

3. Esplora una nuova cultura

Oltre alle avventure fantastiche che potrai vivere in un altro paese, di per sé esplorare una nuova cultura è già un’avventura. Tra gastronomia, festival, arte e storia, durante il tuo anno sabbatico potrai immergerti in un mondo completamente nuovo!

Forse ti ritroverai a visitare i musei di Londra, a preparare sushi a Tokyo o a esplorare la vita notturna di Barcellona durante carnevale: ogni destinazione nasconde una nuova possibile avventura.

4. Prova un nuovo hobby

Quando vivi in un paese, è facile abituarsi agli hobby e alle attività che sono tipici del posto.

Partendo per un gap year con ESL, potrai uscire dalla tua zona di comfort e provare delle attività che non sono frequenti o possibili nel tuo paese.

Se vivi in un paese senza sbocco sul mare, potrebbe essere l’occasione perfetta di provare gli sport acquatici! Invece, se vivi in un paese caldo, lo sci potrebbe diventare il tuo nuovo hobby preferito! Oppure, potresti provare un’attività tipica di una regione specifica, come andare in barca ad Oxford o ballare flamenco in Spagna.

5. Stringi nuove amicizie

Magari desideri partecipare a tutte queste nuove attività ma, così lontano da casa, non hai voglia di prendervi parte da solo… e stringere nuove amicizie è difficile, vero?

Sbagliato! Almeno durante un anno sabbatico con ESL.

Durante il periodo che trascorrerai all’estero con ESL, avrai moltissime opportunità di stringere nuove amicizie attraverso le attività organizzate con i tuoi compagni di classe: così avrai moltissimi amici con cui vivere quest’avventura!

6. Acquisisci abilità che porterai con te per tutta la vita

Ci sono cose che non si possono imparare in classe. Conoscere il mondo, comprendere altre culture, acquisire fiducia in se stessi, diventare indipendenti… sono tutti elementi fondamentali per la tua crescita personale e su cui potrai lavorare durante il tuo gap year.

Durante il tuo anno sabbatico linguistico, sarai catapultato in una situazione assolutamente senza pari, diversa da tutte le vacanze convenzionali o gite scolastiche a cui hai partecipato in passato; e svilupperai una serie di competenze uniche per affrontare tutte queste nuove sfide!

Anche se queste abilità non possono essere esattamente documentate con un titolo ufficiale, potrai sfruttarle moltissimo nella tua vita personale e professionale.

7. Vivi la tua libertà

Hai passato la vita a scuola, adesso è arrivata la tua opportunità di goderti la libertà! Per molte persone, questa potrebbe essere la prima volta che assaporano il gusto della libertà, prendendo le proprie decisioni personali e assumendosi le proprie responsabilità. È il momento di abituarsi a vivere al massimo questa ritrovata libertà.

8. Scopri te stesso

Oltre a poter scoprire una nuova destinazione, durante un gap year avrai il tempo e la libertà di provare nuove esperienze e di capire quali sono le tue passioni e cosa vorresti fare nella vita.

Potrai esplorare le opzioni che ti si prospettano, chiarirti le idee e decidere cosa fare nel prossimo futuro!

9. Trova la tua prossima residenza

Finora, abbiamo parlato del tuo anno sabbatico considerandolo come un periodo di transizione… per definizione, si tratta di un “anno” sabbatico, non di una “vita” sabbatica. Ma il semplice fatto che non resterai nella tua destinazione non significa che non potrai tornarci!

Il tuo gap year all’estero è l’opportunità eccezionale di trovare la tua prossima madrepatria, dato che potrai entrare in contatto con gli usi e costumi locali, scoprire come funziona la burocrazia del posto e imparare una lingua, per semplificare il processo se sceglierai di trasferirti qui!

10. Crea ricordi indimenticabili

La preparazione accademica e gli insegnamenti di vita sono una dimensione meravigliosa di un gap year all’estero, però i ricordi che acquisirai valgono più di mille parole.

I ricordi del periodo che trascorrerai all’estero ti accompagneranno per tutta la vita: esiste forse un motivo migliore per partire?

Domande frequenti sui gap year

Perché partire per un gap year quando potrei semplicemente andare direttamente all’università o cercare lavoro?

Sia il mondo accademico che quello lavorativo sono degli ottimi luoghi in cui acquisire nuove abilità, ma non ti insegnano tutto! Uno dei motivi principali per il quale dovresti partire per un gap year consiste nel fatto che ti permetterà di arricchire il tuo curriculum con le competenze di cui avrai bisogno nel prossimo percorso che intraprenderai. Sia che tu decida di iscriverti all’università o di cercare un lavoro, se prima di andare avanti dedicherai del tempo al miglioramento delle tue competenze, otterrai un successo assicurato.

Dopo un gap year avrò meno possibilità di andare all’università?

Esiste una falsa credenza comune secondo la quale un gap year avrà un impatto negativo sulla tua iscrizione all’università, ma la realtà è un’altra! Quando parti per un anno sabbatico con un obiettivo valido (come imparare una lingua) la tua candidatura all’università può risultare più interessante, dato che ti presenti come candidato più completo rispetto agli studenti che si iscrivono direttamente all’università. Considera questo periodo come una fase di preparazione prima di intraprendere i prossimi passi, piuttosto che una distrazione!

Dove posso trascorrere il mio gap year?

La parte migliore di un anno sabbatico è che lo puoi trascorrere ovunque desideri! Se scegli ESL, puoi scegliere una destinazione in tutto il mondo,  dall’Irlanda, con le sue dolci colline, a Malta, dalle spiagge turchesi: a te la scelta!

By Christopher Robinson

What do you think?