Come scegliere quale lingua studiare

Imparare le lingue February 18, 2020

Imparare una nuova lingua apre al mondo, permette d’incontrare persone da ogni dove e di viaggiare in posti nuovi ed entusiasmanti. Se hai già scelto una lingua da imparare, probabilmente ne sei al corrente!

La parte difficile, però, è scegliere quale nuova lingua studiare… o quale studiare per prima, se ti sei appena affacciato al mondo delle lingue straniere. Che tu sia alla tua prima o settima lingua, può essere complicato capire qual è più adatta a te e perché studiare una piuttosto che un’altra. Se ti stai trovando in difficoltà a scegliere la prossima lingua da imparare, non preoccuparti: ecco alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a fare chiarezza.

Impara una lingua che ti è utile

L’utilità non è forse il motivo più entusiasmante per imparare una lingua, ma è quello più pratico! Poco importa se ti sarà utile nella vita personale o professionale, sicuramente ti darà una spinta in più. La cosa importante è capire i motivi che ti portano a studiare questa nuova lingua.

L’inglese è senza dubbio una delle lingue più utili in qualsiasi campo: viaggi, lavoro, comunicazioni internazionali. Ma se invece tu volessi imparare qualcosa di nuovo?

Se ci concentriamo sul mondo degli affari, il tedesco è una delle lingue più richieste dalle aziende internazionali. Con l’industria tedesca ai vertici dell’Unione Europea, scegliere di studiare questa lingua non è affatto una cattiva idea! Se desideri imparare una lingua per migliorare le tue prospettive di carriera, esplora il settore in cui sei interessato. Le grandi multinazionali sono spesso alla ricerca di persone che parlano lingue come cinese, russo, arabo e, naturalmente, inglese.

Impara una lingua che ti permette di esplorare il mondo

Come si può imparare velocemente di più su una nuova lingua e su una nuova cultura? Viaggiando! È uno dei modi migliori per restare motivati quando si studia una lingua. Immergersi in un nuovo paese e interagire in tutte le situazioni della vita quotidiana possono davvero dare un’accelerata alle competenze linguistiche. Imparare la lingua locale ti permetterà di scoprire il paese molto più in profondità e ti porterà ad esplorarlo lontano dai classici circuiti turistici.

https://lh3.googleusercontent.com/Dfns8BES9EIfBCZn1xhDx3ODWMnQfRu-LWOb1_kQEtY97WjxjNgnHNWetGD6D4cZrSr65tYPpsG4riVew0AvlYfV8UvCpqOZH5mKqY0TsWdk8UnM1RHgIrCrnelUGJ6pFBHgOps6

Qual è quindi la tua prossima destinazione? Visita un paese che ti affascina, magari di cui sai ancora poco, e scopri da vicino la sua cultura e i suoi abitanti con un soggiorno linguistico all’estero!

Impara una lingua che ti è “più facile”

Studiare una lingua simile alla tua o in cui ti sarà più facile esercitarti ogni giorno è un’ottima idea se desideri fare rapidi progressi e impararla in men che non si dica! Ciascuno impara al proprio ritmo, ma in teoria dovrebbe essere molto più facile con una lingua relativamente simile a quella già conosciuta – soprattutto se si tratta della tua prima lingua straniera.

Se però non sei particolarmente interessato ad imparare una lingua simile alla tua, un altro modo per decidere è valutare le risorse di studio disponibili. Ci sono persone di madrelingua che vivono nelle vicinanze e con cui potresti esercitarti? Esistono esercizi online su cui contare per fare progressi? E cosa ne dici delle app online e dei corsi di lingua proposti nella tua città? Valutare le risorse a disposizione nel quotidiano e nell’ambiente circostante può avere un impatto significativo sulla lingua che sceglierai d’imparare.

Impara una lingua che sia una sfida e uno stimolo

Dall’altro lato della medaglia, c’è poi chi vuole imparare una lingua per le sfide che questa presenta. Le lingue generalmente considerate più difficili da imparare ti faranno sicuramente spiccare nel tuo gruppo di amici (se sei tra quelli che amano vantarsi) o addirittura se vuoi candidarti per un nuovo lavoro!

Ricevere delle sfide costanti da una lingua può essere una grande fonte di motivazione. Prova a immaginare la sensazione di aver imparato una lingua così complicata, là dove altri hanno fallito!

Impara una lingua che ti interessa

Affascinato dalla musica K-pop? Ammaliato dal flamenco spagnolo? Incantato dai colori vivaci di Bollywood? Se hai interessi o hobby che non trovano grande spazio nella cultura del tuo paese, il modo migliore per avvicinarti ancora di più a questa tua passione è impararne la lingua! Immagina di poter leggere il tuo manga preferito in giapponese o di guardare gli ultimi K-drama senza i sottotitoli.

https://lh4.googleusercontent.com/lIVnc_9IJ58aWS3JODEum2KzDXdlD1FhPEOkuf_AAmFB8dxTNgnkIvsFyvpFhAUWiUhq2y9xzGJKZWJJy072l12oxBjLCa9hmedLeIAP3sISNKHdzi9b0FmsRrrSIHDV-fcV6Irb

Il tuo interesse accelererà l’apprendimento e ti offrirà una nuova prospettiva sul mondo che sta dietro al tuo hobby. Avrai inoltre la possibilità di parlare con altri appassionati internazionali e di viaggiare vedendo il tuo hobby o la tua passione direttamente in opera!

Una volta compresa a fondo la motivazione che ti spinge a studiare una nuova lingua, la decisione sarà spontanea. Se invece non riesci a scegliere tra una o l’altra, dai priorità alle tue esigenze di apprendimento ¬– non limitarti ad imparare una sola lingua! Una volta padroneggiata bene una lingua, potrai passare a quella successiva. Se hai preso una decisione, è ora di fare il passo successivo e cominciare ad imparare una nuova lingua! Perché non tuffarti completamente in una lingua con un soggiorno all’estero e scoprire di più la sua cultura?

Scopri i nostri corsi di lingua

By Emily Lawrenson

What do you think?