Come garantire ai tuoi figli una carriera di successo

Imparare le lingue April 13, 2021

Desideriamo tutti il meglio per i nostri figli: speriamo di crescerli con valori importanti come l’empatia e la gentilezza, ma soprattutto, vogliamo che siano felici. Desideriamo anche prepararli alla vita adulta e, si spera, anche al successo professionale. I rapidi sviluppi della tecnologia stanno cambiando le nostre vite ad una velocità indescrivibile e le prospettive professionali del domani saranno molto diverse da quelle oggi. Mentre l’automazione e la globalizzazione stanno trasformando il mondo del lavoro, quali saranno le competenze più ricercate dalle aziende tra cinque o dieci anni? Come possiamo garantire ai nostri figli una carriera di successo in un mercato sempre più competitivo?

Un recente rapporto di Deloitte sul futuro del lavoro, riportato da Frans Dagelet, partner di Deloitte, evidenzia che “una laurea non sarà più sufficiente a garantire un impiego continuo. Le persone dovranno sviluppare le loro innate abilità umane, mantenendo aggiornata la loro intelligenza digitale”. Le competenze sociali, o soft skills, sono sempre più richieste dai datori di lavoro e possono essere affinate e sviluppate con un’esperienza internazionale. I bambini che imparano le lingue all’estero, ad esempio, diventano più indipendenti, più adattabili, più aperti e più consapevoli dal punto di vista culturale – oltre ad acquisire competenze linguistiche fondamentali nel nostro mondo globale e interconnesso. Un’esperienza internazionale viene apprezzata anche nei candidati ad un posto di lavoro, perché, come evidenziato dagli studi, dimostrano migliori capacità di risoluzione dei problemi e di pensiero creativo, oltre ad altre competenze chiave per il successo professionale. In più, nonostante i bambini possano imparare in tanti i modi diversi, soprattutto in quest’era digitale, l’apprendimento attraverso l’esperienza resta sempre il più potente ed efficace.

Continua a leggere per scoprire come garantire ai tuoi figli una carriera di successo!

Incoraggia la loro adattabilità

L’epoca dei lavori a tempo indeterminato è finita e in futuro bisognerà essere flessibili per adattarsi a un mercato in costante evoluzione. Essere immersi in una cultura diversa significa doversi adattare rapidamente a nuove situazioni e i bambini che studiano all’estero coltivano una mentalità flessibile che li aiuterà nella loro vita professionale. Come futuri dipendenti, avranno la capacità di rispondere repentinamente alle sfide professionali, imparando nuove competenze man mano che cambiano i requisiti del lavoro.

Aiutali ad aprirsi all’avventura

I ragazzi che lasciano la propria zona di comfort per studiare all’estero mostrano una sete di avventura e una volontà di abbracciare nuove sfide che dovrebbe essere incoraggiata. Anche se studieranno in un ambiente controllato e sicuro, supereranno comunque delle piccole, ma importanti sfide ogni giorno, senza affidarsi alla loro rete di supporto familiare – che sia anche qualcosa di apparentemente banale, come capire dove si tiene la lezione o ordinare una bibita al bar. Promuovendo questa attitudine nei tuoi figli, li aiuterai a mettersi sulla giusta strada per un futuro di successo.

Regala ai tuoi figli una prospettiva multiculturale

Il posto di lavoro è già diventato globale e i professionisti possono avere riunioni virtuali con colleghi in Australia o Giappone con la stessa facilità di quelli che vivono alla porta accanto. Di conseguenza, i confini geografici avranno un ruolo sempre meno importante nelle assunzioni ai posti di lavoro e i team diventeranno più eterogenei e multiculturali. I ragazzi che studiano all’estero si ritrovano immersi in una cultura diversa e hanno la possibilità di fare amicizia con altri studenti di tutto il pianeta. Questo li aiuterà ad ampliare la loro visione del mondo e darà loro una prospettiva multiculturale, che si rivelerà fondamentale per il loro sviluppo personale e professionale.

Amplia le loro competenze linguistiche e comunicative

Un soggiorno linguistico all’estero regalerà ai tuoi figli l’abilità di padroneggiare una lingua straniera. Una competenza fondamentale sul CV, in quanto le aziende internazionali sono sempre alla ricerca di candidati con spiccate abilità linguistiche per i loro team multiculturali, dislocati in diverse parti del mondo. I tuoi figli non offriranno solo le loro competenze linguistiche: un’esperienza di studio all’estero accrescerà tutte le loro abilità comunicative e la loro capacità di relazionarsi agli altri.

Queste sono alcune delle abilità, attitudini e competenze che si riveleranno utili per i tuoi figli come professionisti nel futuro mondo del lavoro. Regalando ai tuoi figli l’opportunità di studiare all’estero, li aiuterai a crescere dal punto di vista personale e a sviluppare delle competenze indispensabili che garantiranno loro una carriera di successo.

Studia le lingue all’estero

By Mary-Ann Gallagher

What do you think?