Come imparare una lingua insieme ai propri figli

Imparare le lingue August 27, 2019

Imparare una lingua con i figli regala il doppio del divertimento e della soddisfazione! Ci sono tantissimi modi per rendere l’apprendimento in famiglia più divertente, dai giochi da tavolo alle uscite al ristorante. Potreste anche partire per un soggiorno linguistico in famiglia nel paese in cui viene parlata la lingua e seguire dei corsi specifici per ciascuno, oltre ad attività divertenti per tutti!

Divertirsi insieme con i giochi da tavolo

Divertitevi e imparate giocando insieme! I vostri giochi da tavolo preferiti – dal “Monopoli” a “Scale e Serpenti” – sono perfetti per esercitarsi in una lingua. Se i vostri figli sono molto piccoli o siete tutti principianti assoluti, i giochi di memoria (ad esempio quelli in cui bisogna trovare due carte uguali) sono un ottimo modo per imparare delle parole semplici. I bambini più grandi e le famiglie con una buona conoscenza della lingua possono provare giochi come Pictionary, Scarabeo, Cluedo o addirittura Sciarada. Funziona con qualsiasi gioco, basta attendersi ad una sola, semplice regola: parlare solo nella lingua prestabilita! Altri giochi divertenti per tutta la famiglia possono essere le parole crociate, gli anagrammi e il gioco dell’impiccato.

Integrare la nuova lingua nella vita quotidiana

Fate della lingua studiata uno strumento di comunicazione utilizzato ogni giorno. Può essere qualcosa di semplice come i saluti, ad esempio “buongiorno” e “buona notte”, per poi introdurre gradualmente delle nuove frasi. Fate in modo che i vostri figli escogitino frasi divertenti nella lingua studiata per tenerli motivati. Potreste anche tappezzare casa con dei post-it per ampliare il vocabolario di tutta la famiglia – non solo semplici sostantivi come “tavolo” o “sedia”, ma anche con modi di dire o frasi divertenti. Sarà un ottimo modo per coinvolgere i bambini più piccoli che ameranno attaccare i post-it. Se tutto questo dovesse essere troppo caotico per i vostri gusti, usate le lettere magnetiche sul frigorifero e lasciate che tutta la famiglia faccia a turno per trovare qualcosa di sorprendente o stimolante.

Studiare il menù al ristorante

Se volete imparare lo spagnolo, il francese o l’italiano, perché non cenare con tutta la famiglia in un ristorante che serve la cucina del paese? Discutete insieme sugli antipasti in italiano, sulle tapas in spagnolo, in francese mentre cenate con il coq au vin o entrate in qualche deliziosa pasticceria! Chiedete a tutta la famiglia di inventare delle frasi su cui esercitarvi prima del vostro arrivo. Il cibo è anche un ottimo modo per scoprire una cultura diversa ed è una soluzione semplice per attirare l’attenzione dei bambini. Se siete una famiglia di buongustai, che ne dite di provare un corso di cucina con un insegnante di madrelingua? Potrete mettere alla prova le vostre abilità linguistiche e divertirvi insieme alla vostra famiglia!

Guardare serie TV e film stranieri

Scegliete alcune divertenti serie TV e film nella lingua che state studiando e guardateli con i sottotitoli. Se avete bambini piccoli o avete tutti una conoscenza base della lingua, guardate i cartoni animati o film per bambini. Se i vostri figli sono più grandi e avete un livello linguistico superiore, scegliete una serie TV o un film che piaccia a tutti. Iniziate con i sottotitoli nella vostra lingua, ma cambiateli con quelli nella lingua originale man mano che fate progressi. Sarà un ottimo modo per ampliare il vostro vocabolario.

Incontrare nuovi amici: programmi di scambi linguistici e gruppi di gioco

Se avete bambini piccoli, scoprite se nella vostra zona ci sono gruppi di gioco nella lingua studiata. I bimbi sono delle vere spugne, fanno amicizia e imparano le lingue velocemente. Potete anche approfittare dei gruppi di gioco parlando con i genitori degli altri bambini e magari fare nuove amicizie con gli scambi linguistici. Sarà un vantaggio per tutta la famiglia!

Fare una vacanza studio con tutta la famiglia

Il modo ideale per migliorare velocemente le competenze linguistiche di tutta la famiglia è partecipare a un programma di studio all’estero per famiglie e immergervi nella cultura locale. Vivrete un’esperienza straordinaria viaggiando insieme, sperimentando la vita in un altro paese e vedendo le competenze linguistiche di tutta la famiglia fare passi da gigante. Seguirete le lezioni al mattino, ideate in base alle vostre esigenze, e potrete trascorrere i pomeriggi approfittando di un’ampia gamma di attività divertenti.

Impara le lingue con tutta la famiglia

By Mary-Ann Gallagher

What do you think?