5 consigli per imparare il giapponese velocemente

Imparare le lingue November 19, 2019

Imparare il giapponese non è mai stato così popolare! Secondo “The Japan Foundation”, quasi 4 milioni di persone fuori dal Giappone hanno studiato questa lingua nel 2018 – e il numero continua ad aumentare! Tra questi 4 milioni di studenti ci sono persone affascinate da anime e manga, altre appassionate di cultura, cibo o arti marziali giapponesi, mentre altre ancora desiderano avvantaggiarsi sul lavoro o sognano un lavoro in terra nipponica. Qualsiasi sia la ragione per scegliere di studiare questa lingua affascinante, date un’occhiata a questi 5 consigli per imparare il giapponese velocemente.

1. Parlare, parlare, parlare

Tutti sanno che il modo migliore per imparare una lingua è buttarsi e parlare. Se non avete la possibilità di andare in Giappone per studiare, ci sono molti modi per incorporare il giapponese nella vostra vita. Se avete la fortuna di avere amici o colleghi giapponesi, o anche conoscenti che stanno imparando la lingua, passate del tempo a chiacchierare con loro – anche solo con poche frasi. Potreste poi iscrivervi ad un gruppo di conversazione (i college o le università locali sono sempre un buon posto per trovarli). Non riuscite a trovare un gruppo? Perché non crearne uno voi? Oggi creare gruppi online con persone che hanno interessi simili è più facile che mai. In più, sono disponibili tantissime risorse digitali per gli scambi linguistici, tra cui HelloTalk, che permette di connettersi, chattare e scambiare gratuitamente consigli linguistici con persone di madrelingua giapponese.

2. Iniziare con 1000 parole

Sapevate il 70% dei testi scritti si basa sulle 1000 parole usate più spesso dai Giapponesi? Imparate queste 1000 parole e sarete a cavallo! Ci sono molti metodi per imparare queste parole fondamentali, ma le flashcard sono uno dei più pratici. Sono facili da usare, che sia in autobus o mentre fate colazione, per mettervi alla prova in ogni momento della giornata. E se 1000 parole vi sembrano troppe, iniziate con le 100 parole più comuni e utili. Imparare queste parole vi darà la sicurezza di spingervi oltre e raggiungere il vostro obiettivo di 1000 parole!

3. Rendere lo studio divertente

Tenete alta la vostra motivazione rendendo lo studio del giapponese divertente! Guardate i vostri film o programmi TV preferiti in giapponese, leggete i manga ad alta voce o cantate insieme ai cantanti giapponesi. Più contatti avrete con la lingua, più la imparerete! Sintonizzatevi con la radio giapponese – non c’è bisogno di capirla, almeno non all’inizio – oppure cimentatevi con il karaoke (con le canzoni giapponesi, ovviamente!).

4. Imparare dalla realtà: notizie e podcast

Se siete già ad un livello intermedio, un ottimo modo per ampliare il vostro vocabolario e avere una migliore comprensione delle frasi più usate in giapponese è quello di seguire le notizie. Ci sono molte risorse utili, tra cui NHK News Web Easy, che semplifica le notizie dell’emittente nazionale giapponese e le rende più accessibili agli studenti di lingua. Un’altra buona opzione è News In Slow Japanese, che offre anche un podcast, o Bilingual News, con notizie sia in giapponese che in inglese. Non è solo un ottimo modo per imparare lingua, ma anche per avere informazioni utili sulla cultura locale.

5. Studiare il giapponese all’estero

Se desiderate davvero imparare il giapponese, non c’è soluzione migliore di un soggiorno linguistico in immersione totale nel paese del Sol Levante. È il modo più semplice per migliorare velocemente le vostre competenze linguistiche, perché sarete in grado di esercitarvi in giapponese in maniera costante. Passerete inoltre del tempo immersi nella cultura e nelle tradizioni uniche del paese (date un’occhiata al nostro articolo su cosa fare e non fare in Giappone). Che desideriate scoprire la capitale Tokyo con le sue luci sfavillanti o approfittare dell’atmosfera rilassata di Kobe, il vostro soggiorno linguistico in Giappone sarà un’esperienza indimenticabile che cambierà la vostra vita!

Impara il giapponese in Giappone!

By Mary-Ann Gallagher

What do you think?