5 consigli per imparare il tedesco velocemente

Imparare le lingue January 7, 2020

Nell’ultimo decennio, l’interesse per lo studio del tedesco è cresciuto enormemente, andando a sostituire in molti paesi lingue più tradizionali come l’inglese o il francese. Questo perché i paesi di lingua tedesca vantano un’ottima qualità della vita e offrono inoltre svariate opportunità professionali per i lavoratori stranieri qualificati. Non dimentichiamo nemmeno che il tedesco è la lingua più parlata nell’Unione Europea.

Il tedesco è una lingua complicata e all’inizio può sembrare scoraggiante. Se non avete studiato latino o greco a scuola, è molto probabile che non abbiate mai sentito parlare di declinazioni finché non vi siete messi ad imparare il tedesco. Tuttavia, vi promettiamo che non è così difficile come sembra ad un primo sguardo. È semplicemente… una lingua molto precisa. Il tedesco presenta una grande varietà di pronomi, generi e declinazioni, affinché tutto venga detto in modo chiaro e non venga lasciato alcuno spazio all’ambiguità. Con i nostri 5 consigli per imparare il tedesco velocemente, li utilizzerete in men che non si dica 😉

1. Immergetevi nella lingua

Impegnarsi è la chiave del successo e questo vale anche per lo studio delle lingue. Siete interessati alle lingue perché avete una mente curiosa… soddisfate questa curiosità assimilando quanti più contenuti possibili in tedesco!

Stiamo vivendo nell’età dell’oro dello streaming, quindi perché non provare a guardare le serie TV in tedesco ? Sono facilissime da trovare e alcune sono disponibili su Netflix. Anche YouTube offre tantissimi contenuti in tedesco su ogni argomento immaginabile e per utenti di tutte le età.

Ovviamente, anche leggere è importante. Se non sapete cosa leggere o non volete spendere troppo, ricordate che le biblioteche della maggior parte delle città dispongono di narrativa dedicata agli studenti di lingua. Mentre andate in biblioteca, perché non ascoltare un podcast in tedesco? Sulla pagina Deutsche Welle ne troverete tantissimi. Poi, un ultimo consiglio: non dimenticate di cambiare la lingua delle vostre app in tedesco!

2. Esercitatevi in tedesco con parlanti di madrelingua

Nella nostra società digitale, è sempre più facile stabilire contatti con persone di tutto il mondo che condividono i nostri interessi. Sfruttate al meglio questa possibilità mentre imparate il tedesco. Potreste creare un gruppo di conversazione con persone che condividono la vostra passione per lo studio della lingua e ritrovarvi per esercitarvi insieme. Cercate (o create) dei gruppi su Facebook, oppure date un’occhiata alle bacheche delle università nella vostra città.

Un’altra opzione è quella di provare app come HelloTalk, che consente di entrare in contatto con persone di madrelingua tedesca e di chattare con loro. È anche possibile fare una conversazione telefonica gratuita. L’utilizzo della lingua in situazioni informali è uno dei modi migliori per imparare il tedesco velocemente.

3. Utilizzate tecniche di studio divertenti

Si sa, per andare avanti si deve studiare sodo… ma questo non vuol dire che non ci si può divertire! Una tecnica semplice e divertente è imparare cinque parole nuove a settimana. Scrivetele e assicuratevi di usarle in un contesto reale – magari nel gruppo di conversazione in tedesco di cui vi abbiamo parlato qui sopra.

Volete altre idee? Potreste etichettare in tedesco i vari oggetti sparsi per casa. Oppure esercitarvi ogni settimana con tutti i tempi di un verbo, magari scrivendo un diario in cui cercate di usare un tempo specifico ogni giorno. Potreste anche fare una lista di parole e aggiungere le vostre illustrazioni. Oppure imparare alcune canzoni tedesche. È facile rendere lo studio divertente se usate la fantasia!

4. Iscrivetevi ad un esame ufficiale

A meno che non siate tra quelle rare persone che trovano facile applicarsi nello studio, un po’ di pressione potrebbe tenervi motivati e aiutarvi a smettere di perdere tempo. Quando ci s’iscrive ad un esame ufficiale, bisogna raggiungere un livello di conoscenza entro una data ben precisa: un ottimo modo per restare concentrati e mantenere vivo lo studio.

Gli esami di tedesco offerti dal Goethe Institut sono i più famosi, ma sono disponibili anche altri esami. Non dimenticate che avere le vostre competenze linguistiche riconosciute da un diploma ufficiale vi aiuterà a spiccare tra gli altri candidati quando si tratterà di trovare un lavoro, che sia nel vostro paese o all’estero.

5. Studiate il tedesco all’estero

Il modo migliore per imparare il tedesco velocemente è studiarlo nei paesi dove viene parlato. La Germania può sembrare la scelta più ovvia, ma ci sono destinazioni di lingua tedesca altrettanto interessanti, come Austria, Svizzera, Lussemburgo, Liechtenstein e alcune regioni del Belgio.

Un corso di tedesco all’estero vi permetterà di sfruttare facilmente gli altri quattro consigli di questa lista. Avrete la possibilità di conoscere la cultura del paese e di vivere un’esperienza indimenticabile che vi regalerà tantissime competenze – non solo linguistiche!

Studia il tedesco in immersione!

By Carlos Heras

What do you think?