5 consigli per imparare il francese velocemente

Imparare le lingue June 23, 2020

Ah, il francese! Spesso chiamato “la lingua dell’amore”, è anche la lingua della diplomazia e viene parlato da oltre 300 milioni di persone in 29 paesi, sui cinque continenti! Vuoi essere anche tu uno dei 120 milioni di studenti in tutto il mondo che stanno imparando questa lingua famosa per la sua musicalità? Che tu sia un principiante o una vecchia conoscenza del francese, che stia imparando alcune frasi durante il tuo tempo libero a casa o programmando una vacanza studio in un paese francofono, ti mostreremo come dare un tocco di je ne sais quoi per accelerare il tuo apprendimento linguistico. Scopri i nostri 5 consigli per migliorare il francese velocemente!

Immergiti nella lingua

Tutti sanno che il modo migliore per imparare una lingua è l’immersione totale: prova quindi a circondarti il più possibile della lingua francese. Più lo senti parlare, meglio è! Dai un’occhiata alle serie TV francesi su Netflix o altre piattaforme e scopri cosa c’è di disponibile su YouTube. (Per iniziare, ecco alcune delle nostre serie preferite qui.) All’inizio forse dovrai mettere i sottotitoli, ma guardare la TV in lingua originale è un ottimo modo d’imparare i modi di dire francesi e abituarsi al ritmo della lingua, e questo vale sia per i principianti che per i più esperti. Il canale televisivo culturale francese TV5Monde offre numerose risorse per imparare la lingua, tra cui programmi televisivi, esercizi, giochi interattivi e tanto altro. Se non sei un fan della TV, potresti provare ad ascoltare dei podcast – ce ne sono tantissimi pensati per gli studenti di tutti i livelli, tra cui One Thing In A French Day.  Dovresti anche provare a leggere il più possibile – se hai un livello base, dai un’occhiata alle riviste francesi online, in modo da usare le immagini come spunti per capire il contesto, per poi passare a blog, fumetti (la serie Tintin è imbattibile) o anche semplici romanzi (un buon consiglio è quello di iniziare con i libri che hai già letto in italiano).

La pratica rende perfetti

Continua a parlare francese ogni volta che puoi! Se possibile, prova ad organizzare uno scambio linguistico con una persona di madrelingua o unisciti ad un gruppo Meetup – magari un club del libro o un club di degustazione di vini – dove potrai divertirti con attività entusiasmanti insieme ad altre persone di lingua francese. Potresti anche iscriverti a un’app gratuita di scambi linguistici come HelloTalk, che ti assegnerà ad un parlante di madrelingua. E se non hai ancora nessuno con cui chiacchierare in francese, allora parla da solo (siamo seri), con il tuo cane, con la tazza di caffè… non smettere mai di parlare! Parla ad alta voce – non sottovoce e non solo nella tua testa (anche se all’inizio ti sentirai un po’ stupido) – e scoprirai che la pratica rende davvero perfetti! Oh la la!

Idee divertenti per imparare il francese

Vai in giro per la casa e attacca post-it su qualsiasi cosa – tavoli, armadio, frigorifero, tazze, porte – per imparare e memorizzare nuovi vocaboli. Potresti anche crearti un libricino con i vari termini e disegnare delle illustrazioni per ogni nuova parola. Un altro suggerimento divertente per fare rapidi progressi è cantare le canzoni in francese, siano esse filastrocche, classici di Edith Piaf (chi non ama fare la doccia con La Vie En Rose?) o l’ultimo successo di Lomepal. Puoi anche fare cruciverba francesi o giocare all’impiccato su siti web online (come questo). Le opzioni per rendere l’apprendimento divertente sono infinite!

Datti uno stimolo in più e studia per un esame ufficiale

A volte abbiamo bisogno di uno stimolo in più per imparare. Oppure desideri ottenere un certificato ufficiale per la tua carriera lavorativa. In entrambi i casi, vale la pena dare un’occhiata agli esami ufficiali di francese rilasciati dal Ministero Nazionale dell’Istruzione: il DELF e il DALF. I DELF (A1 e A2) sono esami di livello elementare, i DELF (B1 e B2) sono per i livelli intermedi, e i DALF (C1 e C2) per gli studenti di livello avanzato. Darti un obiettivo può essere proprio lo stimolo di cui hai bisogno per migliorare il tuo francese!

Studia il francese all’estero

Naturalmente, non c’è modo migliore per imparare una lingua che trascorrere del tempo nel paese in cui viene parlata. Puoi far tesoro di quanto imparato in classe e metterlo in pratica nei negozi e nei café, oltre a visitare la città e immergerti nella cultura del paese che ti sta ospitando. L’unica cosa che resta da fare è scegliere dove imparare il francese! Ti piacerebbe passeggiare lungo i viali di Parigi? Oppure senti il richiamo delle Alpi e sogni la Svizzera? O magari ti andrebbe di visitare un posto caldo ed esotico come Martinica! E che ne dici del Canada per capire come si parla francese da una parte e all’altra dell’oceano? (ecco qui un post dedicato!)

Speriamo di averti dato qualche spunto per imparare il francese velocemente e divertirti allo stesso tempo. Presto sarai sulla buona strada per parlarlo come un vero madrelingua!

Impara il francese in immersione!

By Mary-Ann Gallagher

What do you think?