ESL Stories: i migliori articoli del 2020

Imparare le lingue January 27, 2021

Descrivere il 2020 come un anno “particolare” è decisamente un eufemismo. Inaspettato e senza precedenti, ci ha colti tutti di sorpresa e ha fatto fiorire il nostro estro creativo mentre ci adattavamo a una nuova normalità.

E ci siamo adattati eccome! Abbiamo trovato nuovi modi per restare in contatto con gli altri e con noi stessi, oltre ad aver capito ciò che conta veramente.

Anche ESL si è adeguata a questa situazione, rifiutandosi di rinunciare al suo amore per la formazione all’estero. Abbiamo esplorato nuovi approcci sul nostro blog ESL Stories e abbiamo trovato il modo per integrare lo studio delle lingue e i viaggi nel nostro nuovo stile di vita.

Ecco i nostri 10 migliori esempi di come ci siamo riusciti:

1.- Ricette dal mondo: un viaggio culinario attraverso le papille gustative

Per molti di noi, provare nuovi sapori e scoprire diverse tradizioni gastronomiche è un aspetto fondamentale dei viaggi. Nel 2020, abbiamo indossato il cappello da chef e cucinato a più non posso per portare le nostre papille gustative in giro per l’Europa, dal sud della Spagna alle montagne del Tirolo in Austria.

2.- 10 consigli per lavorare da casa

Prima del 2020, lavorare da casa sembrava una cosa entusiasmante. Non dover più fare la vita da pendolare? Rotolare giù dal letto e mettersi al lavoro in pigiama? Aveva l’aria promettente. Ma quando è diventato improvvisamente realtà, ci siamo resi conto che era necessario riflettere e organizzare bene le nostre giornate lavorative da remoto per restare concentrati ed essere produttivi.

3.- Come scegliere quale lingua studiare

Scegliere quale lingua studiare era qualcosa su cui riflettere anche prima del 2020. Fortunatamente, quest’anno per così tanti versi nefasto ci ha dato il tempo e l’opportunità di soffermarci sugli aspetti da considerare prima d’iniziare una nuova avventura linguistica.

4.- Come scrivere una perfetta lettera di presentazione in inglese

Il mercato del lavoro è stato a duramente colpito nel 2020. Con le aziende di tutto il mondo in grave sofferenza e tantissime serrande abbassate, molti lavoratori hanno sentito l’esigenza di cercare nuove opportunità nel proprio paese o all’estero. Fornire ai potenziali datori di lavoro un’impeccabile lettera di presentazione in inglese è sicuramente il primo passo verso un nuovo, brillante capitolo!

5.- 5 consigli per imparare il coreano velocemente

Anche se può sembrare una lingua non proprio facile da imparare, è vero che parlare coreano apre tantissime porte. Se il tuo obiettivo è padroneggiarlo in men che non si dica, devi assolutamente dare un’occhiata ai nostri 5 consigli – li puoi seguire tutti anche da casa!

6.- Vocabolario estivo: le parole da conoscere per i tuoi viaggi

Lunghe giornate estive, serate di brezza leggera… in vacanza o a casa, l’estate resta sempre fantastica. Approfitta dell’ottimismo che porta con sé per imparare parole nuove nella lingua che stai studiando – punti extra se approfitti di qualsiasi occasione per usarle quando sei all’estero!

7.- Come organizzare un viaggio studio in Giappone

Forse non hai ancora intenzione di andare a studiare in Giappone, ma se ci stai già pensando, allora è il momento d’iniziare a organizzarti! Nel 2020, abbiamo chiesto ai nostri esperti alcuni consigli utili per aiutarti.

8.- Certificati ufficiali di lingua: una panoramica degli esami più importanti del mondo

Esistono un’infinità di esami ufficiali d’inglese, tanti quanti sono gli studenti ne hanno bisogno – cosa che spiega perché è così facile trovare informazioni utili al riguardo. Nel 2020, abbiamo deciso che era giunto il momento di parlare delle altre lingue e dei loro certificati ufficiali: dal francese, allo spagnolo, passando per il tedesco e il russo.

9.- I benefici dei campi estivi per ragazzi

Moltissimi genitori si scervellano su come aiutare i ragazzi ad imparare durante le vacanze estive. I campi di lingua offrono un ambiente ideale per continuare a sviluppare le competenze dei giovani studenti, mentre si divertono ed esplorano il mondo. Scoprili nel nostro post di febbraio 2020!

10.- 10 acronimi inglesi da sapere

Ogni lingua usa delle scorciatoie nella comunicazione scritta – ma se nella nostra madrelingua ci sembrano semplici e intuitive, non è sempre così facile nella lingua che stiamo imparando. Scopri gli acronimi più diffusi in inglese e inizia a usarli come un vero professionista!

Continua a imparare con ESL

By Julia Hoyas

What do you think?