5 serie TV per imparare il francese

Imparare le lingue June 25, 2019

Viviamo nell’epoca dello streaming digitale. Vogliamo la nostra TV online e la vogliamo ora, ad un giusto canone fisso mensile. Essere presenti su una piattaforma di streaming online è fondamentale in questi giorni: se una serie TV non è su Netflix, Amazon Prime o HBO, merita di essere guardata? Il fenomeno globale di Netflix e simili piattaforme di streaming sono una rivoluzione completa per quanto riguarda l’accessibilità alla TV in lingua straniera. Potete guardare i migliori film stranieri su Netflix, oltre a fiction, serie TV e reality show. È un’ottima notizia sia per gli studenti di lingue che per tutti quelli che desiderano esplorare il mondo davanti ad uno schermo!

Abbiamo stilato una lista con le migliori serie TV per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi linguistici (o semplicemente per divertirvi se state cercando qualcosa di nuovo!), partendo dalla lingua dell’amore – il francese! Queste serie TV vi aiuteranno ad acquisire in un batter d’occhio nuovi termini e modi di dire francesi. Vi permetteranno inoltre di esercitare le vostre competenze di ascolto in modo (quasi) gratuito, mentre vi lasciate coinvolgere dalla trama. Afferrate il telecomando e preparatevi a queste 5 serie TV che vi aiuteranno ad imparare il francese!

Engrenages (Spiral)

Anche se questa fiction poliziesca è uscita nel 2005, è ancora molto popolare ed è stata addirittura trasmessa sulla BBC, come sua prima serie TV in lingua francese. È stata nominata ‘Best Drama’ ai BAFTA e ha vinto il premio come miglior serie TV agli International Emmy Awards del 2015.

Spiral ha acquisito una nutrita schiera di fan. I crimini presentati nella serie TV sono ispirati da fatti di cronaca reali e non sono adatti a deboli di cuore. I personaggi complessi e le loro lotte personali vi terranno in pugno, settimana dopo settimana.

Au service de la France (A Very Secret Service)

Dalle forze di polizia, ci spostiamo ora nell’avvincente mondo delle spie sotto copertura con A Very Secret Service, ambientato al culmine della Guerra Fredda. Questa commedia arguta si concentra sulla storia della recluta André Merlaux, assunto come apprendista ufficiale dei Servizi Segreti Francesi e sulle prove che deve superare per diventare un agente segreto a tutti gli effetti.

Questa serie TV è anche una satira nei confronti della società francese, della politica e del colonialismo di un tempo. Se siete alla ricerca di un po’ di humour francese e un bella dose di storia, A Very Secret Service è un ottimo punto di partenza.

La Mante (La mantide)

Ci sono numerose serie Tv dedicati ai serial killer, ma quelli con una protagonista femminile si possono contare sulle dita di una mano. La Mante è una mini-serie thriller la cui trama avvincente tratta le storie non di uno, ma di due serial killer!

Il detective Damien Carrot è a caccia di uno psicopatico i cui molteplici omicidi si ispirano a La Mante (La Mantide), una famigerata serial killer che mette a disposizione la sua esperienza per aiutare a catturare l’emulatore. Questa serie agghiacciante ha ottenuto anche l’approvazione di Stephen King, per il quale “è riuscita a scandagliare aspetti dell’orrore ancora inesplorati”.

Les Revenants

Da non confondere con l’omonima serie TV americana cancellata dopo la sua prima stagione, Les Revenants è una storia soprannaturale e seconda vincitrice internazionale di un Emmy nella nostra lista. Una piccola città di montagna viene stravolta dal ritorno dei morti, ma non è una storia di zombie. La serie TV combina suspense, mistero, dolore e morte, dando vita ad una serie inquietante che cattura lo spettatore fin dall’inizio.

Oltre alla sua trama, questa serie TV è stato elogiata per le immagini, la cinematografia e l’atmosfera generale – contrariamente agli shock netti e improvvisi che ci si aspetterebbe dalle tipiche storie horror, questa serie televisiva è uno spettacolo soprannaturale.

Se poi siete particolarmente avventurosi:

Cannabis

Dopo Narcos, sono spuntate ovunque serie televisive sul traffico di droga, raccontando le storie illecite degli cartelli internazionali della droga e dei loro boss. Questa serie TV francese racconta la storia  di due tonnellate di cannabis rubate e di un uomo scomparso nella notte da una barca nel Mediterraneo.

Con uno sguardo crudo e spietato sul commercio della cannabis, questa serie TV non è per gli schizzinosi e nemmeno per chi vuole le cose facili quando si tratta di migliorare la propria comprensione del francese! Il telefilm mescola infatti vari dialetti e lingue, seguendo il percorso della cannabis dal Nord Africa, attraverso la Spagna, fino in Francia. La trama e i dialoghi vi terranno incollati allo schermo!

Quindi, cosa state aspettando? Accendete la TV, prendete i popcorn e preparatevi a migliorare le vostre competenze di lettura e ascolto in francese con le migliori serie TV d’oltralpe!

Disattiva i sottotitoli

Fonti:

  • https://www.indiewire.com/2018/08/a-very-secret-service-netflix-review-french-series-1201989853/
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Spiral_(TV_series)
  • https://inews.co.uk/culture/television/spiral-engrenages-characters/
  • https://www.theguardian.com/tv-and-radio/2015/dec/06/the-returned-recap-episode-eight-the-returned
By Emily Lawrenson

What do you think?