Come un anno di scuola superiore all’estero può plasmare il futuro di uno studente

Carriera March 2, 2021

Gli anni della scuola superiore sono fondamentali, non solo per i voti, ma anche per tutto quello che comporta questo periodo, durante il quale gli adolescenti scoprono la loro identità e iniziano a plasmare la persona che diventeranno da adulti. Si tratta di un passaggio in cui ci si sente disorientati e, talvolta, può essere un periodo difficile!

Studiare all’estero per un anno è sicuramente un’esperienza che cambia la vita, ma non è l’unico motivo che spinge migliaia di studenti a farlo – un anno di scuola superiore all’estero è un’avventura straordinaria, che regala benefici per tutta la vita:

Immersione linguistica

Si dice spesso che i giovani sono delle spugne ad imparare le lingue e infatti le assimilano con molta più facilità e rapidità rispetto agli adulti. Questo vale per qualsiasi contesto di apprendimento, ma quello che si può acquisire durante delle normali lezioni nel paese d’origine non è lontanamente comparabile a quello che si ottiene da un anno all’estero in immersione totale. Quando tutto quello che ci circonda viene espresso in una lingua che stiamo imparando, l’unica cosa che possiamo fare è adattarci… e più si è giovani, più è semplice!

Padroneggiare una lingua straniera offre sicuramente dei vantaggi per le opportunità che si presenteranno in futuro, ma l’apprendimento di una lingua durante le scuole superiori regala degli ulteriori benefici – avere familiarità con l’inglese accademico, ad esempio, consente d’inserirsi e d’integrarsi facilmente in un’università nel Regno Unito o negli Stati Uniti.

Autonomia

Essere lontani da casa durante gli anni delle superiori può essere difficile tanto per gli studenti quanto per le famiglie. Tuttavia, per i ragazzi si tratta anche di una straordinaria opportunità per trovare la loro indipendenza in un ambiente sicuro: che sia a casa di una famiglia locale o in un collegio, i programmi per l’anno scolastico all’estero garantiscono sempre la supervisione degli adulti. Allo stesso tempo, i ragazzi si renderanno conto di essere responsabili per se stessi, acquisendo una maggiore maturità e imparando a gestire da soli il loro tempo, i loro compiti ed attività scolastiche, e il loro budget.

La scoperta di sé

Studiare all’estero durante le scuole superiori è un’opportunità unica per scoprire un’altra cultura… e per scoprire se stessi! È stato ampiamente dimostrato che l’apprendimento attraverso l’esperienza è il modo migliore per acquisire conoscenze ­– e, sicuramente, durante un anno di superiori all’estero le nuove esperienze non mancano! Vivendo in un paese straniero, i ragazzi imparano lezioni preziose sul mondo e, a loro volta, scoprono molto anche su se stessi. Delle ricerche hanno infatti dimostrato che chi vive all’estero dimostra una consapevolezza di sé più forte rispetto agli altri. Essere esposti a culture e mentalità diverse ad un’età così giovane incoraggia gli adolescenti a plasmare la loro visione del mondo – un’abilità che non può mancare in una società globalizzata come la nostra.

Amici per la vita

Gli amici sono generalmente al centro di tutta l’esperienza alle scuole superiori, ma i rapporti che si stringono durante un anno di scuola all’estero sono spesso ancora più importanti. Con amici di culture e lingue diverse non ci si annoia mai, perché c’è sempre da imparare molto l’uno dall’altro. Successivamente, una volta conclusa l’esperienza di studio all’estero, i ragazzi sentiranno che il mondo è molto meno spaventoso di quello che sembra e anche molto più vicino. E per quanto questi amici possano crescere in modo diverso, considerata la distanza che li separa, l’esperienza condivisa all’estero è spesso così forte da cementare l’amicizia per sempre!

Ricordi

Certo, l’occasione di vivere all’estero può presentarsi a qualsiasi età… ma perché aspettare? E perché perdere l’opportunità di avere dei fantastici ricordi delle scuole superiori all’estero? Le esperienze vissute a quell’età restano con noi per tutta la vita: rendere positive e stimolanti queste esperienze li porterà ad avere un approccio ottimista e sereno verso tutte le cose che si presenteranno in futuro!

Se tu o i tuoi figli siete interessati ad acquisire i benefici descritti qui sopra, perché non valutare tutte le opzioni?

Destinazioni per un anno scolastico all’estero

By Julia Hoyas

What do you think?