Le migliori serie TV per sviluppare il vostro accento in inglese

Imparare le lingue April 30, 2015

Possiamo trascorrere anni a studiare il lessico e la grammatica, ma per essere capiti in inglese dobbiamo lavorare sul nostro accento. Per fortuna, anche guardare la TV conta come “lavorare sul proprio accento” e le serie in onda non sono mai state così entusiasmanti!

I programmi televisivi e i film sono decisamente migliori se ascoltati con le voci originali – in caso di difficoltà a seguire il filo dell’azione, vi basterà impostare i sottotitoli in inglese.

Perciò, quali serie TV possiamo guardare per migliorare il nostro accento?

Untitled Game of Thrones (Il trono di Spade) – Britannico

I Sette Regni sono pieni di voci dall’accento britannico. Gli Uomini del Nord hanno accenti dell’Inghilterra settentrionale, i Lannister ricordano vagamente l’upper class del Sud-Est del paese, mentre gli abitanti della Valle di Arryn hanno un’inflessione gallese. Le fanciulle prosperose della capitale Approdo del Re parlano qualcosa a metà strada tra il Cockney e l’Estuary English.

Molti degli attori non usano il loro vero accento. Alcuni fanno decisamente fatica, come Lord Baelish, che diventa sempre più irlandese di stagione in stagione:

 

I Bruti (o Popolo Libero) vivono ancora più a nord degli Stark, ma ascoltate questa intervista all’attrice che interpreta Ygritte:

 

 

È talmente posh, da aver recitato anche in…

Downton Abbey – Britannico “Posh”

 

Se il modo di parlare degli attori di Downton Abbey vi sembra ridicolo, ricordate che è comunque meno snob dell’accento dell’alta borghesia britannica agli inizi del XX secolo. Gli esperti di linguistica hanno notato che anche la regina negli anni è diventata progressivamente più “middle class”.

Mad Men – Nordamericano

 

Don Draper, o Dick Whitman, o comunque lo vogliate chiamare, è uno dei personaggi TV più fantastici di tutti i tempi. What?

True Detective – Profondo Sud degli Stati Uniti (Louisiana)

 

Con lo sgonfiarsi dei suoi addominali e la crescente qualità dei suoi ruoli (un percorso conosciuto anche come McConaissance), l’accento del sud di Matthew McConaughey si è fatto più marcato ad ogni nuovo lavoro. True Detective è la serie TV da guardare se volete che il vostro accento ricordi quello di un moderno cowboy.

In alternativa, potete guardare True Blood.

Wentworth Prison – Australiano

 

È passato molto tempo da quando l’Australia era una colonia penale, ma il suo principale prodotto televisivo di esportazione è una serie ambientata in prigione.

Flight of the Conchords – Neozelandese

Seguite Bret e Jermaine, il “quarto duo di chitarre digi-bongo a cappella-rap-funk-comedy folk più popolare della Nuova Zelanda”, mentre cercano di farsi strada e diventare famosi a New York.

The Fall – Irlanda del Nord

 

Una co-produzione tra Netflix e la BBC, The Fall non è la serie TV da guardare prima di andare a dormire. Ma è geniale!

Volete parlare come un Lannister? Date un’occhiata alla nostra guida sulla pronuncia delle vocali inglesi. 

By Alex Hammond

What do you think?