Pianificare un viaggio in America Latina può sembrare impegnativo, ma non appena scenderai dall’aereo e sentirai il sole sul viso, vedrai per la prima volta i colori incredibili e la natura meravigliosa, capirai che ne è valsa la pena!
Con questo itinerario, scoprirai quasi tutto ciò che l’America Latina ha da offrirti, e tornerai a casa fluente in spagnolo! Passerai attraverso tre delle Sette Meraviglie del Mondo, imparerai accenti e slang che non avevi mai sentito prima e porterai a casa con te tantissimi ricordi!
Ogni paese che visiterai merita abbastanza tempo per essere esplorato, quindi li suddivideremo per permetterti di scegliere e combinare il percorso che più ti si addice!
La parte migliore di questo piano è che può essere adattato alle preferenze, al budget e al tempo di chiunque. Vuoi vedere solo alcuni paesi? Segui il percorso che preferisci! Vuoi solo imparare lo spagnolo? Salta il Brasile! Vuoi rilassarti nei Caraibi prima di tornare a casa? Inverti il percorso e rilassati! Qualunque avventura latinoamericana tu stia cercando, la troverai qui.
Sei pronto? Andiamo!
Il tuo viaggio di 3 mesi
Città del Messico (Messico)
Quale posto migliore per iniziare se non il paese più visitato dell’America Latina: il Messico?
Il Messico è un incredibile arazzo colorato pieno di diverse culture, cucine e persone — tutte riunite a Città del Messico.
Assicurati di visitare tutti i musei e le gallerie che la città ha da offrire e di provare tutti i cibi provenienti da tutto il Messico che culminano nei ristoranti della città.
La nostra scuola partner a Città del Messico si trova in uno dei famosi edifici in stile coloniale della città, proprio nel centro — rendendolo una base ideale per esplorare la città
Una volta che ti sarai saziato della vita cittadina, è il momento di fare una pausa più rilassata a…
Playa del Carmen (Messico)
…Playa del Carmen! La splendida località balneare è circondata da acque turchesi mozzafiato. Per arrivare qui da Città del Messico, ti consigliamo di prendere un volo nazionale per Cancun e un breve tragitto in autobus fino alla città stessa.
Playa del Carmen è conosciuta per avere alcune delle migliori spiagge del mondo! È il luogo perfetto per provare gli sport acquatici o semplicemente rilassarti sulla spiaggia.
Potresti persino essere fortunato abbastanza da vedere uno squalo balena, la specie di squalo più grande del mondo! (non preoccuparti, sono innocui!). La città è anche vicina a Chichen Itza, una delle 7 meraviglie del mondo!
La nostra scuola a Playa del Carmen è a due passi dalla spiaggia, quindi puoi finire la lezione e andare a fare surf senza perdere un colpo!
Quindi, hai avuto una città eccitante e una bellissima spiaggia, manca qualcosa al tuo viaggio?
San José Coronado (Costa Rica)
Foreste pluviali! E il Costa Rica ne ha tantissime! Da Playa del Carmen, tutto ciò che serve è prendere un volo diretto per San José e un breve tragitto in autobus fino a Coronado, e sei pronto per vivere il Costa Rica!
La nostra scuola partner a Coronado ha un ampio programma di attività gratuite che ti mostrerà tutto ciò che questo bellissimo paese ha da offrire. Dai corsi di danza alle giornate nei santuari della fauna selvatica — preparati a vivere il vero Costa Rica!
Playa Jaco (Costa Rica)
Ti mancano già le spiagge di Playa del Carmen? Non preoccuparti! Sei nei Caraibi e ci sono molte altre spiagge da vedere. Dopo un viaggio in autobus o un volo da San José, sarai a Playa Jaco, una tranquilla città balneare con una costa incredibile e 16.000 acri di parchi naturali pronti per essere esplorati!
Studia nella nostra scuola partner in città per esplorare le acque cristalline dopo le lezioni attraverso il surf o il paddle stand-up! Pronto a iniziare il tuo viaggio? Contatta il nostro team e troveremo il modo migliore per te!
Pronto a iniziare il tuo viaggio? Contatta il nostro team e troveremo il modo migliore per te!
Il tuo viaggio di 6 mesi
Sosúa (Repubblica Dominicana)
Continuando la tua avventura sulle spiagge dei Caraibi, è il momento di fare un viaggio nel paese noto per le sue feste selvagge, le bellissime spiagge e l’atmosfera rilassata (sì, anche per gli standard dell’America Latina!): la Repubblica Dominicana.
Da San José, puoi prendere un volo con scalo a Santo Domingo e arrivare a Sosúa: il paradiso dei surfisti, pieno zeppo di una cultura delle feste incredibile, mari blu mozzafiato e spiagge sabbiose. La nostra scuola partner a Sosúa è specializzata nell’insegnarti la cultura dominicana. Che sia attraverso la danza, la cucina, il domino, la storia, il folklore locale o le visite ai mercati locali — hanno qualcosa per tutti!
Cartagena (Colombia)
Hai fatto i Caraibi, hai avuto il tuo tempo per rilassarti sulla spiaggia, ora è il momento dell’evento principale: il vasto ed eccitante continente del Sud America. Iniziamo con: la Colombia.
Sulla costa settentrionale della Colombia, Cartagena si trova come porta d’accesso tra i Caraibi e il Sud America. Con un volo diretto da Santo Domingo, puoi essere in questa colorata città in poche ore. Cartagena è un paradiso tropicale, con edifici coloniali colorati abbinati ai vivaci colori locali (pensa alla frutta esotica, ai vestiti sgargianti e agli uccelli meravigliosi!). La nostra scuola partner in città ti porterà in una varietà di escursioni, dalla bellezza naturale circostante, come il parco nazionale Corales del Rosario, alla storia locale del centro storico!
Medellin (Colombia)
Circondata da una lussureggiante foresta pluviale, montagne mozzafiato, con un paesaggio urbano ricco di colori e cultura — Medellin è una bellissima gemma nel centro della Colombia. Con la sua vita notturna alla moda e l’incredibile cibo e caffè — non è difficile capire perché questa città è costantemente votata come una delle migliori dell’America Latina, e del mondo!
Con un volo diretto da Cartagena (o per i viaggiatori più attenti al budget e pazienti, un autobus), sarai a Medellin.
Per gli amanti del caffè, Medellin è anche nel centro della regione di coltivazione del caffè del paese, e i locali saranno felici di indicarti i loro posti e marchi preferiti! Medellin è piena di esperienze incredibili da godere e la nostra scuola partner ti assicurerà di sfruttarle al massimo! Assicurati di partecipare alle sei ore settimanali di attività culturali! Tra cui visite ai musei, concerti, cucina e danza.
Bogotá (Colombia)
Tuttavia, è la tua migliore occasione per assaporare i piatti locali poiché la città offre cucina proveniente da tutto il paese, oltre a numerosi musei, gallerie e altro ancora.
Bogotá è anche dove molte delle danze più popolari dell’America Latina si incontrano in tutta la città, e se scegli la nostra scuola partner, puoi imparare le basi di salsa, merengue, vallenato, cumbia e tango insieme alle tue lezioni di spagnolo.
Pronto a iniziare il tuo viaggio? Contatta il nostro team e troveremo il modo migliore per te!
Il tuo Gap Year
Cuzco (Perù)
Con un volo diretto da Bogotá, arriverai a Cuzco, il centro della cultura indigena peruviana e sede di un’altra meraviglia del mondo: Machu Picchu. Anche se non è la capitale, Cuzco offre un’ottima opportunità per vivere la cultura peruviana, poiché la nostra scuola partner organizza molte escursioni e laboratori per farti conoscere ciò che il paese ha da offrire. Offrono anche lezioni di cucina! Così potrai imparare a fare il ceviche dagli esperti.
Buenos Aires (Argentina)
La cosmopolita capitale argentina fonde il fascino del vecchio mondo dell’Europa con l’intensa anima dell’America Latina — con monumenti regali che sovrastano sale da ballo vivaci.
Per arrivare da Cusco, dovrai fare una breve sosta a Lima (assicurati di provare un po’ di Arroz Chaufa!), e poi via verso la capitale del tango: Buenos Aires!
La nostra scuola partner a Buenos Aires organizza attività per farti vivere al meglio la cultura argentina. Dai viaggi nelle sale da tango, alle partite di calcio, alle degustazioni di vini, agli eventi locali come gli asados (barbecue argentini), vedrai presto perché tanti studenti di spagnolo si innamorano di Buenos Aires.
Montevideo (Uruguay)
Argentina e Uruguay sono vicini separati dal Rio de la Plata, quindi il modo più rapido e semplice per arrivare a Montevideo è tramite un breve viaggio in barca attraverso il fiume. Una volta arrivato, capirai perché questa città costiera è considerata una delle più sottovalutate di tutto il Sud America! Con concerti, spettacoli ed eventi senza fine durante tutto l’anno e molte usanze locali uniche da esplorare.
L’Uruguay è anche la patria di alcuni dei più noti cantautori dell’America Latina, come Alfredo Zitarrosa e Ruben Rada. Montevideo è un luogo di arte e anima, quindi puoi migliorare il tuo spagnolo cogliendo il ritmo dell’America Latina in questa città artistica! Anche se Buenos Aires è la capitale del tango, Montevideo è una seconda vicina! E attraverso la nostra scuola partner, puoi combinare le tue lezioni di spagnolo con lezioni individuali di tango, per tornare con il ritmo dell’America Latina!
Rio de Janeiro (Brasile)
A questo punto, potresti considerarti quasi fluente in spagnolo. Hai vissuto la vita da spiaggia nella Repubblica Dominicana, hai esplorato civiltà antiche in Perù e hai fatto festa in Argentina, ma ora è il momento di una nuova sfida: il portoghese!
Il Brasile è l’ultima tappa del nostro viaggio, e chi non vorrebbe trascorrere i suoi ultimi momenti in Sud America nella sua capitale delle feste, Rio de Janeiro?
Rio ha quasi troppo da vedere in un solo viaggio, che sia la spiaggia con le sue attività costanti come il beach volley e il surf, le attrazioni vicine del Pan di Zucchero e il Cristo Redentore (la terza e ultima meraviglia del mondo su questa lista!), o l’esplosione di colori e musica che è il Carnevale!
Se scegli di studiare con la nostra scuola partner, puoi anche combinare le tue lezioni di portoghese con le popolari attività brasiliane. Che sia la danza appassionata della Samba, l’arte marziale ritmica della Capoeira (da non confondere con il cocktail locale, la caipirinha!), la popolare cultura del surf locale, o dare un contributo alla tua comunità ospitante attraverso il volontariato.
Scrivere questo itinerario mi ha fatto venire voglia di prenotare un volo, fare le valigie e partire per il Sud America domani! E spero che abbia fatto lo stesso con te.
Se sei pronto a portare il tuo spagnolo al livello successivo!
Contatta il nostro team e ti aiuteremo a pianificare la tua avventura latinoamericana!Domande frequenti sui viaggi in America Latina
Tutto quello che c’è da sapere sul tuo viaggio in America Latina
È sicuro viaggiare in Sud America in questo momento?
Questa potrebbe essere la prima domanda che hai in mente, poiché il Sud America ha indubbiamente una certa reputazione per essere insicuro, ma è vero?
Anche se il Sud America ha vissuto la sua parte di instabilità nel corso degli anni, è importante ricordare che, come tutti i continenti, ci sono aree sicure e aree meno sicure. Per questa lista, ho scelto esclusivamente città popolari tra i turisti, il che significa che le città hanno fatto uno sforzo consapevole per minimizzare i rischi per i visitatori.
Inoltre, quando viaggi in una scuola ESL, molte (se non tutte) delle attività sono dirette da un locale, che può mostrarti i dintorni e darti consigli sulla zona che stai visitando. E attraverso i programmi di attività, sarai costantemente circondato da altri turisti, rendendo l’intera esperienza molto più sicura per tutti voi!
Quindi, è sicuro viaggiare in Sud America? Sì! A patto che tu segua alcune precauzioni di base, e aiuta sempre viaggiare con un locale (come uno dei nostri membri dello staff scolastico!)
Qual è il miglior paese da visitare in America Latina?
Il miglior paese da visitare in America Latina è quello che più ti si addice!
Okay, lo so, lo so, non è esattamente la risposta che volevi, ma l’America Latina è così variegata che puoi trovare tutto ciò che desideri. Quindi la vera domanda è, cosa vuoi?
Se cerchi di rilassarti su una spiaggia di giorno e fare festa tutta la notte: la Repubblica Dominicana o Playa del Carmen sono perfetti per te. Se vuoi vedere la natura come non l’hai mai vista, prova il Costa Rica. Se vuoi vedere una delle meraviglie del mondo proprio accanto alla tua città ospitante, Cusco o Rio de Janeiro fanno per te. Se sei interessato a tornare a casa con una nuova abilità come ballare o cucinare, provaci a Cartagena, Bogotá, Medellin, Montevideo o Buenos Aires — la lista continua! Se non sei ancora sicuro di cosa vuoi dal tuo viaggio, ma sai che vuoi andarci, parlaci! Il nostro team è esperto nel settore e può indicarti la giusta direzione senza alcun obbligo o costo.
Quali sono i mesi migliori per viaggiare in Sud America?
Dato che il continente è così vasto, è quasi impossibile andare in un periodo che sia ottimale per tutti i paesi che visiterai. La regola generale è che l’inverno europeo (da novembre ad aprile) è un buon momento per visitare la maggior parte dei paesi di questa lista. Tuttavia, alcune regioni sono “eccezioni” che possono sperimentare piogge in periodi diversi, quindi vale la pena controllare prima di impegnarsi a visitare!
What do you think?