Diverse destinazioni linguistiche per diversi stati d’animo

Imparare le lingue September 4, 2013

La linguista Myriam Met descrive tre obiettivi dell’immersione linguistica: sviluppare un alto livello di padronanza della lingua studiata, infondere atteggiamenti positivi in coloro che parlano la lingua e sviluppare competenze linguistiche commisurate con le aspettative, l’età e le capacità dello studente. Noi di ESL, vorremmo aggiungerne almeno un altro paio, come ad esempio, vivere un’esperienza indimenticabile, incontrando nuovi amici da ogni parte del mondo.

Trovare il programma d’immersione linguistica adatto ai propri bisogni individuali può essere tuttavia più difficile di quanto si pensi. Uno dei compiti di ESL è garantire che i nostri clienti trovino la destinazione e il programma adatti alle loro esigenze e necessità. In un articolo del 2007, i ricercatori Kwortnik e Ross hanno scoperto che, durante l’organizzazione delle proprie vacanze, i turisti sperimentano una serie di emozioni positive, come il piacere e il benessere. Noi siamo qui per migliorare ulteriormente e dare un tocco in più a questa esperienza. L’ampia offerta di destinazioni e corsi che proponiamo può essere inizialmente sconcertante, ma il riscontro che otteniamo dai nostri studenti ci conferma che lo staff ESL è sempre “molto disponibile e attento”.

Italia

Un corso d’italiano in Italia? Foto: Alex Hammond

Offriamo corsi in più di 220 destinazioni in tutto il mondo, destinate a vari tipi di partecipanti, dai professionisti in carriera agli studenti che desiderano vivere l’esperienza di un anno all’estero. Proprio perché ciascun programma è personalizzato, avrete la garanzia di ricevere il pacchetto più adatto a voi.

Per illustrarvi la grande varietà di programmi in offerta, vi proponiamo qui di seguito alcuni tipi di domande che vengono inoltrate ai nostri uffici internazionali e i programmi che possono rispondere a tali richieste:

“Ho bisogno di migliorare le mie conoscenze di Business English, ma ho poco tempo. Passo tutto il tempo nelle grandi città e vorrei un posto piacevole e tranquillo!”

Che ne direste di un soggiorno a Trebinshun House a Brecon, in Galles? Quando il nostro staff ha visitato il centro di formazione l’anno scorso, per testare di persona un corso d’inglese executive, è rimasto piacevolmente colpito dall’ attenzione per i dettagli e dalla professionalità degli insegnanti. Grazie allo splendido quadro paesaggistico in cui è situata, Trebinshun House offre un’esperienza che si colloca a metà tra un corso di lingua – il corso in gruppo ridotto/one-to-one è eccezionale – è un soggiorno benessere in una spa. La rigogliosa e placida campagna circostante è l’ideale per lasciarsi alle spalle lo stress dell’ambiente d’ufficio.

“Ho passato tutta la vita in un piccolo paesino. Sono stufo di vedere tutti i giorni le solite facce e voglio andare in una metropoli internazionale per migliorare il mio inglese, quando finisco la scuola”

Londra, New York, Sydney… sceglietene una! Offriamo corsi in tutte le maggiori città del mondo, ma ricordatevi che il costo della vita nelle grandi città è solitamente più elevato rispetto ai centri più piccoli. Con questa dovuta considerazione bene in mente, il nostro staff potrà aiutarvi a trovare il miglior rapporto qualità-prezzo, consigliandovi sul tasso di cambio, gli affitti e le nostre offerte speciali. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata ad alcune destinazioni che combinano la frenesia delle grandi città con un costo della vita accessibile, ad esempio Liverpool e le città vicine nel Nord dell’Inghilterra.

“Per il mio gap year voglio andare in America Latina”

La vostra esperienza sarà decisamente migliore se sapete parlare lo spagnolo. Che ne dite d’iniziare il vostro viaggio con un corso di spagnolo di tre settimane, in una città fantastica come Buenos Aires? Incontrerete viaggiatori da tutto il mondo e potrete porre le basi per una solida conoscenza della lingua, con la quale potrete comunicare in tutto il Sudamerica. Se invece siete più interessati al Centroamerica, Panama è una destinazione eccezionale per fare un po’ di surf, studiare e partire in esplorazione della foresta pluviale.

Ricordatevi che un gap year è l’occasione ideale per dare una svolta al proprio CV e trascorrere del tempo lavorando ad un progetto di cui siete appassionati. Potreste prendere in considerazione un tirocinio in un’azienda locale o un programma di volontariato, mentre studiate lo spagnolo ad un livello approfondito.

“La mia azienda ha recentemente ottenuto un contratto molto importante con un cliente cinese. Devo migliorare velocemente le mie competenze in cinese e conoscere la cultura del posto”

Per un’immersione continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consigliamo vivamente un corso “a casa del professore”. Disponibile in tutta la Cina (oltre che per altre lingue e paesi), questo programma è strutturato in base ai vostri bisogni individuali. Pertanto, se il vostro obiettivo è imparare la cultura cinese nell’ambito degli affari e qualsiasi termine specifico del settore dell’industria, tutto questo non solo sarà possibile, ma verrà anche strutturato in base alle vostre esigenze personali. In alternativa, la nostra scuola partner di Shanghai è specializzata nella formazione business e offre corsi privati one-to-one per gli studenti executive – senza dimenticare che la scuola è situata in una zona fantastica della città.

“Sono nato per il surf… ma vivo in montagna. Dopo posso imparare l’inglese e cavalcare qualche onda?”

Insomma, cosa stai aspettando, dai un’occhiata qui!

“Voglio imparare l’inglese in immersione, ma il mio budget è molto ridotto”

Di solito, potrete trovare i prezzi migliori lontano dalle grandi città. Ad esempio, un soggiorno a Brisbane è più economico rispetto a Sydney e Boston costa meno di New York. Potreste anche pensare di trovare un lavoro retribuito mentre vi trovate all’estero, in particolare durante un soggiorno di lunga durata. Possiamo fornirvi consigli e indicazioni sulle scuole che offrono i prezzi più bassi e dove potete effettivamente avere un risparmio: ad esempio, offriamo regolarmente  dei voli gratuiti per i corsi di lunga durata. Perché non prendere in considerazione anche una destinazione come New Delhi, dove il costo della vita è nettamente più basso? Date un’occhiata ai nostri consigli budget per maggiori informazioni.

“Vivo per lo sport; come posso migliorare il mio inglese senza interferire con la mia tabella d’allenamento?”

Che ne dite di un programma Inglese PIÙ Sport? Abbiamo ideato un’ampia scelta di corsi che combinano la formazione linguistica con attività extracurriculari, come sport, cucina, musica, danza, sci, surf e molto altro.

“Aiuto! Mi sono innamorata di un italiano e sono terrorizzata dall’idea d’incontrare i suoi genitori!”

Ci sono due opzioni possibili: sorridere cortesemente, lasciando al proprio partner il compito di fare da intrattenitore/traduttore, oppure frequentare un breve corso d’italiano in Italia e fare la vostra bella figura! In più, guadagnerete sicuramente dei punti extra, dimostrando la vostra familiarità con la cucina italiana. Ricordatevi che offriamo corsi di lingua in tutta Italia.

ESL ha un’offerta linguistica adatta a tutti

Tutti i nostri corsi di lingua hanno qualcosa in comune: la qualità dell’insegnamento, dell’alloggio e delle attività permette agli studenti di fare rapidi progressi linguistici, approfittando al massimo della vita locale. Al di là di questi fattori fondamentali, la scelta di opzioni è molto ampia. A seconda della destinazione e delle modalità di studio che sceglierete, l’esperienza in immersione linguistica può variare sensibilmente ed è per questo che il nostro staff è a vostra disposizione per aiutarvi a trovare la destinazione e il corso più adatti a voi. Forza, trasformiamo insieme il vostro progetto in un soggiorno linguistico di successo!

Maggiori informazioni sui nostri soggiorni linguistici nel mondo.

 

Fonti:

Kwortnik, R. J., e W. T. Ross (2007). “The Role of Positive Emotions in Experiential Decisions.” International Journal of Research in Marketing, 24: 324-35.

Myriam, Met. (1993, November). Foreign language immersion programs. ERIC Digest. Washington, DC: ERIC Clearinghouse on Language and Linguistics, The Educational Resources Information Center.

David H. DeJong  (1998), Is Immersion The Key To Language Renewal?, Journal of American Indian Education,  Volume 37 Number 3, Spring 1998

By Alex Hammond

What do you think?