Il richiamo della montagna: corsi di lingua con sci e snowboard

Viaggi February 5, 2014

Interessati alle vacanze sportive invernali dove potete fare qualcosa di produttivo la mattina? Oppure ad un soggiorno linguistico che vi permette di rilassarvi o di svagarvi nel pomeriggio? Un corso di lingua combinato con lo sci o lo snowboard potrebbe essere esattamente quello che stavate cercando. Che siate principianti della montagna o veri e propri campioni delle nevi, i nostri programmi vi offriranno la possibilità di approfittare di una combinazione unica di studio e sport sulla neve.

Ski-Lift-selfie

Noi di ESL crediamo fermamente che un soggiorno linguistico sia molto più del semplice studio di una lingua. Ecco perché offriamo un’ampia proposta di programmi Lingua PIÙ, dove i corsi di lingua vengono bilanciati con attività sul posto, come cucina, ballo, yoga, cinematografia, surf o sport. A seconda del corso e della destinazione, potrete trascorrere dai tre ai cinque pomeriggi a settimana, dedicandovi ad un’attività strettamente correlata con la vostra destinazione.

Se non volete impegnarvi con un corso specifico, proponiamo anche dei soggiorni linguistici in alcune delle migliori località del mondo per gli sport invernali. Altre destinazioni – non necessariamente famose per lo sci e lo snowboard – si rivelano sorprendentemente vicine alle piste da sci, permettendovi di trascorrere il fine settimana in montagna e di rientrare in tempo per le lezioni del lunedì.

Continuate a leggere i nostri consigli per un corso di lingua combinato con lo sci o lo snowboard.

Destinazioni:

Corso d’inglese con sci/snowboard a Whistler e Vancouver, Canada

Whistler Blackcomb è una delle destinazioni sciistiche più famose del mondo e offre più di 252km di piste segnalate, dalle discese per principianti assoluti a quelle estremamente impegnative. Se avete una maggiore esperienza, ci sono moltissime opportunità per divertirsi sulla neve soffice e giustamente famosa dei fuoripista.

La nostra scuola partner, nel cuore della cittadina di Whistler, si trova a solo un minuto a piedi dagli impianti di risalita. Potete lasciare la vostra attrezzatura a scuola durante le lezioni, per poi salire direttamente in vetta una volta terminato lo studio in classe!

IH-Whistler

Oltre ai corsi d’inglese standard, la scuola propone anche lo Ski & Snowboard Camp. Il campo include l’alloggio, attrezzature di ottima qualità, mezza giornata di corso di sci o di snowboard dal lunedì al venerdì e molto, molto altro. Cliccate qui per maggiori informazioni.

Se vi piace l’atmosfera di Whistler, ma preferite vivere in città, Vancouver si trova a solo 125km a sud della stazione invernale ed offre tutti i vantaggi della vita urbana, tra cui ottimi ristoranti, negozi e vita notturna.

Oppure, che ne dite di due settimane da trascorrere in città, seguite da due settimane in montagna? Con ESL, avete la possibilità di combinare entrambe!

Corso d’inglese con sci/snowboard sulle Montagne Rocciose Canadesi

Canmore può non avere lo stesso immediato riscontro di Whistler, ma probabilmente avrete già sentito parlare delle vicine stazioni sciistiche: Lake Louise, Banff Sunshine Village, Banff Mount Norquay e Nakiska sono tutte facilmente raggiungibili… e ci sono anche fantastiche sorgenti calde nelle vicinanze!

Banff-national-park

 Peyto Lake, Banff

Proponiamo un corso Inglese PIÙ Sci/Snowboard insieme alla nostra scuola partner di Canmore, che include lezioni quotidiane di lingua e 3 pomeriggi a settimana sulle piste da sci. I bus navetta e i biglietti per gli impianti di risalita sono inclusi e potrete noleggiare tutta l’attrezzatura sul posto. Queste stazioni sciistiche offrono alcune delle piste più belle del Nord America, con qualcosa per tutti i gusti e tutti i livelli.

La vicina città di Calgary è un’altra valida alternativa per la vita urbana.

Corso d’inglese con sci/snowboard negli Stati Uniti

Una delle nostre destinazioni negli Stati Uniti più popolari per gli sport invernali: Denver sorge a breve distanza dalle Montagne Rocciose e da numerose stazioni sciistiche di grande prestigio. Keystone, Vail, Breckenridge, Aspen e Beaver Creek sono tutte a 2 ore di macchina dalla città e sono l’ideale per un fine settimana sulle piste.

Michel-Bear-Mountain

Michel di ESL, sulle piste di Bear Mountain

Anche se, molto probabilmente, assocerete Los Angeles al surf e non allo snowboard, Bear Mountain è facilmente raggiungibile dalla città (circa 2 ore di macchina da Downtown L.A.) ed offre piste incredibili per gli sciatori esperti… o per i principianti più temerari.

Corso d’inglese con sci/snowboard a Queenstown, Nuova Zelanda

Altra destinazione in cui offriamo il programma Inglese PIÙ Sci/Snowboard, Queenstown, in Nuova Zelanda, si trova sulle rive del Lago Wakatipu, circondata dalle vette montuose che hanno fatto da sfondo alle avventure della saga del Signore degli Anelli. Nel periodo estivo, è il posto ideale per gli sport estremi, tra cui bungee jumping, rafting, skydiving e canyon swinging. I mesi invernali sono semplicemente perfetti per lo sci e lo snowboard. Scoprite 10 corse da fare a Queenstown.

cardrona-queenstown-ski
Cardrona

Con facile accesso a Coronet Peak, the Remarkables e al Cardrona Alpine Resort, è una destinazione perfetta per un corso d’inglese con un po’ di brio. Nel programma Inglese PIÙ Sci/Snowboard, i corsi di lingua si svolgono al mattino e potrete divertirvi sulla neve dalle 13.00 alle 16.00, cinque giorni a settimana.

Che ne dite di un corso d’inglese con sci/snowboard in Australia? O in India?

Australia: terra di coste, canguri e… sport invernali. Un momento, cosa?

Forse non ve lo aspettate da uno dei paesi più caldi del mondo, ma potete trovare alcuni buoni impianti sciistici, facilmente raggiungibili da Sydney o Melbourne. Ricordate, “facilmente raggiungibili” ha un significato completamente diverso in Australia – le piste da sci di NSW (tra cui le stazioni sciistiche di Thredbo e Perisher) si trovano a circa 5 ore di macchina da Sydney, mentre gli impianti sciistici di Victoria  distano dalle 3 alle 5 ore di viaggio da Melbourne.

Gulmarg-snowboarding
Gulmarg

Se tutto questo parlare di “piste” e “stazioni invernali”, vi fa desiderare qualcosa di un po’ meno strutturato, un corso d’inglese a New Delhi vi darà accesso al Jammu, al Kashmir o all’Himachal Pradesh. Gulmarg è la destinazione sciistica più famosa dell’India ed offre un mix di cultura indiana e tanta neve fantastica, conosciuta come “curry powder”.

Corso di spagnolo con sci/snowboard a Barcellona, Spagna

Andorra si trova a solo 200km da Barcellona ed è pertanto una meta ideale per il fine settimana. Altre popolari località sciistiche sui Pirenei sono Baqueira Beret, Masella e La Molina, con vette che arrivano a superare i 2.500m. Un’altra ottima ragione per visitare una delle città più entusiasmanti del mondo.

In Argentina, un autobus notturno sorprendentemente comodo (forse anche con il bingo a bordo) vi porterà da Buenos Aires fino alle Ande, dove Bariloche è il resort più popolare ed offre un intrigante spaccato di vita alpina nel cuore del Sud America.

Corso di tedesco con sci/snowboard a Monaco di Baviera, Salisburgo, Friburgo, Zurigo…

Se vi capita di guardare una gara di sci in TV, è molto probabile che diversi sciatori vestano i colori della Germania, dell’Austria o della Svizzera. Non è affatto una coincidenza. Le Alpi sono il cuore degli sport invernali ed offrono un’incredibile offerta di destinazioni sciistiche.

ski-welt-wilder-kaiser
SkiWelt Wilder Kaiser

Da Monaco di Baviera, ad esempio, Garmisch Partenkirchen, Kitzbühel, SkiWelt Wilder Kaiser, Fieberbrunn, Seefeld, la Zillertal e gli impianti olimpici di Innsbruck sono facilmente raggiungibili in due ore di macchina. In tutte, con la sola eccezione di Garmisch, vale la Tirol Snow Card, una tessera molto vantaggiosa se avete intenzione di passare molto tempo sulla neve.

La vicina Salisburgo propone un’altra ottima scelta di stazioni sciistiche, di cui la più famosa è Ski Amadé, chiamata così in onore di Mozart. Ricordatevi di assaggiare le deliziose praline Mozartkugeln, quando vi trovate in città.

Le vette attorno a Friburgo possono essere meno spettacolari delle Alpi vere e proprie, ma Bergwelt Südschwarzwald ha moltissime discese, con panorami invernali della Foresta Nera davvero suggestivi.

Zurigo è circondata da moltissime stazioni sciistiche, tra cui Beckenried-Klewenalp, Flumserberg, Laax e Andermatt. Un treno vi porterà dalla stazione centrale di Zurigo (Zürich Hauptbahnhof) a Saint Anton am Arlberg, in circa 2 ore.

Corsi di francese con sci/snowboard a Lione, Nizza, Biarritz, Montreux…

Lione è famosa per essere la capitale gastronomica della Francia, ma è anche molto vicina alle Alpi. Les 3 valleés  distano solo 200km, rendendo Courchevel, Méribel e Val Thorens delle destinazioni perfette per il fine settimana, durante un corso di francese.

Alle pendici del Monte Bianco, Chamonix offre il meglio della montagna in qualsiasi periodo dell’anno.

Meribel
Les 3 Vallées

Sulla Riviera francese, Nizza è vicina a Isola 2000, Auron e Valberg. Nonostante il famoso clima mite della costa, le stazioni sciistiche sono abbastanza in alto per offrire tanta neve nei mesi invernali. Le destinazioni sui Pirenei sono facilmente raggiungibili da Biarritz, sulla costa francese atlantica, tra cui Gourette e La Pierre St Martin.

Dalla sede centrale di ESL a Montreux, possiamo ammirare una vista spettacolare sul Lago di Ginevra fino alle Alpi. Questa meraviglia della natura spinge molti membri del nostro staff e molti studenti a recarsi sulle montagne ogni fine settimana del periodo invernale, per un po’ di sci, di snowboard e per un’occasionale fondue! I resort più popolari sono Les Diablerets, Leysin e Les Portes du Soleil, ma Verbier dista solo un’ora di strada.

Giappone, Corea del Sud, Russia…

Ci sono oltre 500 stazioni sciistiche solo in Giappone e la qualità della neve è leggendaria. Anche la Corea del Sud ha un’incredibile offerta di resort che costellano la regione nevosa del Gangwon-do, mentre la Russia sta vivendo un momento d’oro per gli sport sulla neve e sta ottenendo moltissima attenzione per i Giochi Olimpici Invernali.

Non dimenticate che ci sono molti altri sport invernali oltre a quelli di discesa

Anche se la maggior parte degli amanti delle vacanze sportive sulla neve si dedica soprattutto allo sci di discesa o allo snowboard, avventurandosi di tanto in tanto in un parco per provare alcuni salti e tracciati, c’è molto altro da scoprire in montagna nei mesi invernali.

tobogganing

Slittino in Austria

Lo sci di fondo, ad esempio, è un ottimo esercizio e porta a scoprire vedute del panorama montano altrimenti inaccessibili. Molte stazioni invernali e cittadine di montagna offrono anche una grande varietà di piste per lo slittino, alcune delle quali si sviluppano per svariati chilometri.

E ricordate, alcune persone considerano il Dopo Sci un vero e proprio sport di resistenza!

Scoprite maggiori informazioni sui nostri programmi Lingua PIÙ.

Crediti fotografici: IH Whistler, Banff: Pascal, Cardrona: Jordan Sim, Gulmarg: acidka, Skiwelt Wilder Kaiser: Alex Hammond, 3 Valleés: Michiel Mobach, Slittino in Austria: Alex Barth via CC.
By Alex Hammond

What do you think?