10 cose da fare a Edimburgo con meno di £20

Viaggi June 15, 2017

Avete in programma un viaggio a Edimburgo? Preparatevi ad innamorarvi! Le case in stile georgiano allineate lungo le strade di acciottolato, il castello in cima alla collina con una panorama mozzafiato sulla città e un magnifico parco nel cratere erboso di un vulcano estinto sono solo alcuni dei suoi punti di forza. Provate queste fantastiche attività da fare ad Edimburgo con un budget di £20!

 

1. Full Scottish breakfast

La colazione è il pasto più importante della giornata… dunque, perché non provare Roseleaf, vicino al centro commerciale “Ocean Terminal”, nel quartiere di Leith? La loro colazione è speciale: “The Big Yin” include salsicce di maiale, black pudding, pancetta, fagioli stufati, pomodoro arrostito, funghi a cappello piatto, un uovo all’occhio di bue e uno scone scozzese.

 

2. Una passeggiata lungo il fiume Water of Leith

Dopo una colazione completa, potreste aver bisogno di fare un po’ di esercizio! Questa pittoresca passeggiata di 12 miglia segue il fiume Water of Leith da Barlerno fino al porto di Leith, passando per lo stadio di rugby Murayfield, la Galleria d’Arte Moderna, il villaggio di Dean e il Giardino Reale Botanico. Prendete l’autobus e in 20 minuti arriverete al centro visitatori di Water of Leith, dove potrete prendere una mappa dettagliata del sentiero per solo £1.

shutterstock_30181444 copy

 

3. Il Museo di Edimburgo

Come dice il proverbio: “Non saprai mai dove stai andando finché non sai dove sei stato”. Immergetevi nella storia della città al Museo di Edimburgo, esattamente sul Royal Mile. Tra le attrazioni principali spiccano la ciotola e il collare appartenuti a Greyfriars Bobby, il cane più fedele e affettuoso di Edimburgo. La ciliegina sulla torta? L’entrata è completamente gratuita!

 

4. Il Palazzo di Holyroodhouse & il Royal Yacht Britannia

Verso la fine del Royal Mile, il Palazzo di Holyroodhouse è la dimora della Regina quando si trova a Edimburgo. Per £12.50, il biglietto include un’audioguida del palazzo, tra cui le camere private della famosa Mary, Regina di Scozia.

Continuate poi fino a una delle attrazioni principali del paese, il Royal Yacht Britannia, ormeggiato vicino all’Ocean Terminal. Nella residenza galleggiante della Regina, potrete ammirare gli appartamenti di stato, le camere da letto reali, la sala da tè sul ponte e addirittura la Rolls Royce che ha sempre viaggiato a bordo. L’ingresso costa £15.50, £13.75 per gli studenti.

shutterstock_425462752 copy

 

5. Lo scotch whisky

Secondo gli scozzesi, c’è un whisky per ciascuno di noi. In pub come il Whiski Rooms e The Bow Bar, potete chiedere ai baristi di consigliarvi un whisky in base ai vostri gusti personali.

 

6. Il Parlamento Scozzese

Una visita gratuita al Parlamento è un ottimo modo per avere una panoramica sul governo scozzese. Potete accedere alle zone aperte dal pubblico dal lunedì al sabato, ma per partecipare ad una visita guidata gratuita dovete prenotare online in anticipo. Potete anche osservare cosa accade nella camera dei dibattiti!

shutterstock_32423281 copy

 

7. Mercati di Edimburgo

Edimburgo propone tre mercati spettacolari, aperti dalle 10.00 alle 17.00: Stockbridge (domenica), Leith e Grassmarket (domenica). Acquistate deliziosi prodotti freschi direttamente dalle fattorie, artigianato fatto a mano e cibo di strada, dalle deliziose uova alla scozzese ai pasticci, fino alle proposte internazionali.

 

8. Letteratura scozzese

A pochi passi dal Castello di Edimburgo troverete il Museo degli Scrittori, ad ingresso gratuito. Scoprite i famosi letterati scozzesi come Robert Burns, Sir Walter Scott e, naturalmente, Robert Louis Stephenson, celebre per il suo Dr Jekyll e Mr Hyde. In seguito, potete partecipare al giro dei pub letterari (£12 prezzo ordinario, £9 studenti, prezzo online), durante il quale potrete recarvi nei locali preferiti degli scrittori che hanno fatto la storia del paese.

 

9. Mangiare spendendo poco a Edimburgo

State cercando un posto dove mangiare bene spendendo poco? Provate The Piemaker, dove vengono serviti tortini salati con più di 30 tipi di ripieno, oppure The Baked Potato Shop per un take-away economico e genuino. Se avete voglia di qualcosa tipicamente scozzese, Mum’s è il posto ideale per gustare salsicce, purè, pasticci o stufato.

 

10. Uno sconto per il Castello di Edimburgo

Un must! Con un biglietto d’ingresso di £17 è un po’ proibitivo, ma potete approfittare di uno sconto del 10% con la carta studenti Euro 26. Se proprio non riuscite a digerire il costo dell’entrata, fate una passeggiata nell’ampio cortile del castello (gratuito) per avere una vista spettacolare sull’Arthur’s Seat e sulla città.

E voi, avete dei consigli per visitare Edimburgo restando entro un certo budget? Condivideteli con noi nella sezione dei commenti qui sotto!

Studiare in Edimburgo

By Leah Ganse

What do you think?