L’esperienza nei campus americani

Viaggi June 4, 2015

“Immaginate di camminare con lo zaino in spalla verso la vostra classe… il calore del sole vi riscalda mentre vi recate nella spiaggia vicino al campus. Anche se avete molto lavoro da fare per l’università, in queste condizioni lo studio può solo far rima con benessere.”

Da questa primavera, Jonathan Déglise si trova negli USA per studiare inglese. Nonostante la maggior parte degli studenti sia attratta dalle grandi città, Jonathan desiderava qualcosa di diverso dalla sua esperienza negli Stati Uniti, qualcosa di più autentico. “Mi sono sempre chiesto come fosse la vita in un campus americano”, racconta. E com’è? “Per descriverla in una sola parola: ‘fantastica’!”

 

In cosa si distingue un campus?

Blog_US_Campus_Experience_4

A differenza della maggior parte delle università in Europa, dove la facoltà e gli alloggi sono sparsi in diverse parti della città, i college americani si trovano all’interno di un campus, con dormitori, strutture per l’insegnamento e installazioni sportive tutte in un unico posto. L’Eckerd College Campus di St Petersburg in Florida, dove studia Jonathan, si estende per oltre 200 ettari.

Vivere e studiare in un campus è molto diverso da vivere e studiare in una città… per una semplice cosa: tutto quello di cui si ha bisogno si trova in un unico posto. Tra le attrattive più importanti per gli studenti ci sono le eccezionali infrastrutture sportive.

I college americani danno una grande importanza ai successi sportivi e molti di questi ottengono grandi introiti dalle loro squadre. Milioni di persone guardano regolarmente le squadre dei college in TV o allo stadio del campus. Di conseguenza, gli studenti hanno accesso a incredibili risorse sportive. In una giornata tipica, Jonathan potrebbe andare ad allenarsi in palestra dopo le lezioni e poi tuffarsi in piscina per una partita di pallanuoto con i suoi amici.

Oltre ai benefici sportivi, la vita del campus permette di entrare in contatto con tutti i tipi di persone e di idee. Il nostro programma a St Petersburg include lezioni all’Eckerd College e Jonathan ha colto questa occasione per seguire un corso in relazioni internazionali e ci racconta: “vivere con studenti da tutto il mondo è un autentico vantaggio quando si studia relazioni internazionali… i diversi punti di vista arricchiscono enormemente le discussioni e i dibattiti.”

 

Il mondo davanti alla porta

Blog_US_Campus_Experience

 

Studiare all’estero permette sempre di incontrare persone di diverse culture, ma studiare in un campus amplifica ulteriormente questa esperienza ed è più facile stringere amicizie durature quando si trascorre così tanto tempo insieme.

Jonathan lo descrive come “vivere in 5 città in una”.

“Siedo in classe, circondato da amici da ogni parte del globo. Ho sempre considerato affascinante l’idea di incontrare persone da tutto il mondo e sentirmi vicino a persone che vengono da così lontano!”

Ovunque decidiate di studiare con ESL, le nostre scuole offrono un’ottima scelta di attività per aiutarvi a scoprire la destinazione del vostro soggiorno – è uno dei criteri fondamentali che prendiamo in considerazione nella scelta delle nostre scuole partner. Gli studenti nelle grandi città, però, sono più propensi ad uscire e ad esplorare il posto da soli. Del resto, fa parte della vita in una metropoli.

Studiando in un campus, vi ritroverete probabilmente a trascorrere più tempo con i vostri compagni di corso e a stringere rapporti di amicizia più forti (oltre a utilizzare maggiormente le vostre competenze linguistiche). L’Eckerd College, ad esempio, organizza un annuale Festival delle Culture, dove gli studenti condividono parte della loro cultura con piatti tipici, balli o musica.

 

Gli USA più autentici

prueba

Oltre a studiare con persone da tutto il mondo, vivere lontano dalle grandi città offre una prospettiva più autentica, un’idea dei “veri Stati Uniti”. Gli americani si vantano di offrire un’accoglienza calorosa ai visitatori e questo viene amplificato quanto ci si trova lontano dai soliti centri turistici.

I nostri programmi in campus americani di St PetersburgNashville e in New Jersey possono non avere lo stesso immediato riscontro di Los Angeles o New York, ma avrete sempre accesso alle principali metropoli senza i lati negativi del vivere in città. Dopotutto, i campus sono realmente concepiti su misura per gli studenti, dall’alloggio ai ristoranti, passando per le infrastrutture sportive.

Perciò, se volete vivere un’autentica esperienza americana e fare rapidi progressi in inglese, forse la vita in campus è esattamente quello che stavate cercando!

Programmi Campus

By Alex Hammond

What do you think?