Si vive una volta sola – Safari Lodge e molto altro in Sudafrica

Viaggi March 3, 2014

Avete deciso di andare in Sudafrica per imparare l’inglese. Un’ottima scelta, che vi permetterà di scoprire un paese meraviglioso. Arrivati sul posto, approfittatene per prolungare il vostro soggiorno e vivere un’esperienza fuori dal comune e, talvolta, anche fuori dal tempo!

Non c’è bisogno di aver sbancato alla lotteria – né tantomeno di aver ereditato un’ingente somma di denaro dalla vostra cara prozia – per regalarvi un viaggio fantastico, che andrà ad arricchire ulteriormente il vostro soggiorno linguistico. Dovrete forse sacrificare qualche vestito all’ultima moda o mettere da parte un po’ di denaro… ma un’esperienza come questa vale sicuramente qualche piccolo sacrificio!

Dimenticate il vostro lato più giudizioso. Lasciatevi alle spalle la natura di europei pragmatici! Approfittate di questa occasione, per farvi un regalo e votarvi al divertimento… e ricordatevi: a questo prezzo, non bisogna lasciarsi sfuggire le occasioni che la vita ci offre. Si vive una volta sola!

Scoprite l’esperienza che compare in prima posizione nella nostra lista delle cose da fare almeno una volta nella vita!

1-Bucket-List

Nel bush sudafricano, lontani da tutto

Iniziate il vostro soggiorno in uno dei “Safari Lodge” più esclusivi del paese. A Makweti, sarete trattati come un re (o una regina): prendete possesso del vostro “lodge” privato, gustate piatti deliziosi e ammirate le opere d’arte africane che decorano la sala da pranzo – toccherete il cielo con un dito!

2-Makweti

La riserva naturale situata nella regione di Waterberg, nel nord-ovest del paese, si estende per ben 380.000 ettari (!) e vi svelerà i suoi tesori nel corso di safari decisamente mattinieri (sveglia alle 05.00 e partenza in Land Rover alle 05.30) oppure notturni. Lontani da qualsiasi confusione, vi sembrerà di essere soli al mondo, se non fosse per i leoni maestosi, gli elefanti imponenti, i ghepardi sinuosi, le eleganti zebre, i bufali solitari e le gazzelle sempre all’erta che incrocerete sulla vostra strada. Al prezzo di una notte in un hotel europeo a tre stelle, vi regalerete qui un soggiorno magico e un’esperienza indimenticabile.

Pregustate l’esperienza – guardate un video su questo posto straordinario.

La Spa immersa nel bush

Siete stati avvisati, la vostra esplorazione nel bush sudafricano sarà a dir poco sorprendente! A un’ora e mezza da Johannesburg, una “Daytime Spa” africana vi accoglierà in un ambiente dalla dolcezza inaspettata, nel bel mezzo del nulla. Un’allegra truppa di ragazze dai vestiti sgargianti e colorati vi accoglierà al vostro arrivo e vi fornirà un accappatoio… che continuerete ad indossare anche nella tradizionale sala da pranzo, dove potrete gustare deliziosi piatti africani. Tra una portata e l’altra, avrete la possibilità di uscire nel giardino, sedervi su una poltrona o sdraiarvi sui comodi lettini, per alternare i vostri peccati di gola con un buon massaggio rilassante, l’ideale per risvegliare il corpo e la mente!

3-Safari

Knysna, la St-Tropez del Sudafrica

Eccoci, direzione Oceano Indiano – siete curiosi di scoprire il vostro prossimo alloggio? Non ne resterete affatto delusi! Non lontano da Knysna, a metà strada tra Città del Capo e Port Elizabeth, sulla famosa Garden Route, vi aspetta infatti la vostra suite… tra i rami di un albero! Vedere per credere: soggiornerete su un albero vero, in una camera con tutti i comfort e un arredamento a dir poco lussuoso…

Approfittatene – in Europa, paghereste ben oltre il doppio per questo tipo di soggiorno in hotel!

5-Knysna-1

6-Knysna-2

Rilassatevi, sognate e assaporate il momento! Immersi in una calma totale, interrotta ad intervalli regolari solo dalle urla delle scimmie o dai richiami degli uccelli variopinti, potrete leggere i libri di racconti africani, che lo staff attento della riserva vi avrà appoggiato delicatamente sul letto a baldacchino. Fate poi un paio di metri sui sentieri segnalati che attraversano gli alberi abitati e regalatevi un massaggio rilassante. Vi sentirete fuori dal tempo – provate a restarci il più a lungo possibile…

L’indomani, scenderete nella foresta africana per raggiungere la strada che vi porterà a Knysna, la St. Tropez del Sudafrica. Una piccola stazione balneare famosa per i numerosi artisti che l’hanno eletta a loro domicilio, ma anche per la “Knysna mouth”, uno stretto passaggio tra la laguna che ospita il porto e l’Oceano Indiano. In mare, potrete avvistare le balene…

Eccovi pronti per l’ultima tappa del circuito “Si vive una volta sola” in Sudafrica.

Città del Capo e la regione di Stellenbosch

Città del Capo, molto popolare tra gli studenti che desiderano imparare l’inglese in un paesaggio da sogno, vi accoglierà a braccia aperte… ma che contrasto con il bush africano! Potreste quasi sentire nostalgia del vostro Safari Lodge – se l’animazione delle strade, la musica incalzante e i ristoranti a buon prezzo non vi trasportassero in un universo allegro e colorato… semplicemente irresistibile.

Stellenbosch-1

10 RAND = 1 CHF/0.80 EUR

Fate poi una toccata e fuga nell’entroterra, territorio che racchiude la celebre regione vinicola di Stellenbosch. Aggrappati su dolci colline, i vigneti d’incantevole bellezza e di impressionante grandezza vi inviteranno a gustare i vini più pregiati – e potrete così constatare nuovamente l’eccellente rapporto qualità/prezzo, che contraddistingue tutto il Sudafrica.

Stellenbosch-2

Non dovrete di certo privarvi proprio ora di quest’altro piacere delle papille e dei sensi!

Stellenbosch-3

Il vino è ottimo, il paesaggio spettacolare – approfittate degli ultimi sprazzi di sole, mentre a casa vostra il freddo è già arrivato implacabile.

Stellenbosch-4

Allora, siete d’accordo? Non è stata una follia, né tanto meno un lusso inaccessibile. Partecipando ad un corso d’inglese in Sudafrica, vi troverete già sul posto e potrete arricchire il vostro soggiorno con un’esperienza indimenticabile, in un paese altrettanto unico.

Se non vi sentite su questa stessa lunghezza d’onda, approfittare dei nostri consigli per un soggiorno più economico a Città del Capo per meno di 20$!

Qual è il vostro soggiorno da sogno? Da quale destinazione vi sentite tentanti per vivere un’avventura fuori dal comune?

By Rita Balesi

What do you think?