I migliori mercatini di Natale in Europa nel 2021

Viaggi November 22, 2021

Sarà pure buio quando ti svegli al mattino e quando torni a casa, ma l’inverno offre anche degli indiscutibili vantaggi. I mercatini di Natale sono tra questi e richiamano milioni di persone nelle strade di tutta Europa. Nonostante il 2020 abbia visto la chiusura temporanea di molti eventi, il 2021 ha portato nuova vita a questa tradizione di lunga data!

Nei mercatini di Natale è possibile trovare un incredibile assortimento di regali e di oggetti fatti a mano, stipati accanto a torte, nocciole tostate, mandorle caramellate e l’onnipresente vin brulé. I mercatini sono ottimi anche per imparare una lingua – potrai mettere in pratica le tue competenze tra una bancarella e l’altra e ampliare il tuo vocabolario!

Ma dove si può apprezzare l’atmosfera dei migliori mercatini di Natale in Europa e imparare una lingua?

*Disclaimer: questo post si basa sulle informazioni disponibili al 24/11/2021. Ti consigliamo di fare riferimento alle disposizioni locali per verificare che non ci siano interruzioni dovute al Covid-19 o altro.*

Mercatini di Natale in Germania: Friburgo (18 Nov. – 23 Dic. 2021)

C’è qualcosa di speciale nelle strade acciottolate di Friburgo e nel paesaggio incantato della Foresta Nera che rende questa città una vetrina ideale per i mercatini di Natale in Germania. Le bancarelle affollano Rathausplatz, Kartoffelmarkt, Unterlindenplatz, Franziskanerstraße e Turmstraße, cariche di decorazioni natalizie, prodotti caseari, carni e rinvigorenti bevande calde.

Corsi di tedesco a Friburgo

Mercatini di Natale in Svizzera: Montreux (19 Nov. – 24 Dic. 2021)

In estate, Montreux è famosa per il suo Jazz Festival e per la sua incantevole posizione sulle rive del Lago di Ginevra. In inverno, le montagne sono coperte di neve, l’aria è frizzante e il mercatino di Natale diventa la principale attrazione della città.

Corsi di francese a Montreux

Mercatini di Natale in Germania: Heidelberg (22 Nov. – 22 Dic. 2021)

Scoprite la città vecchia di Heidelberg, mentre lo stollen (tipico dolce natalizio) e i dolcetti allo zenzero inebriano le strade vestite a festa con il loro fragrante aroma. Ben cinque piazze ospitano alcuni dei mercati più incantevoli e magici d’Europa: Bismarckplatz, Anatomiegarten, Piazza dell’Università, Kornmarkt e Piazza del Mercato. Questa famosa città universitaria ha il fascino tipico del Vecchio Continente, reso ancora più forte e avvolgente dalla magica atmosfera del Natale.

Corsi di tedesco a Heidelberg

Mercatini di Natale in Austria: Vienna (12 Nov. – 23 Dic. 2021)

vienna-christmas-market

La grandiosa capitale dell’Impero Asburgico sa come festeggiare il Natale. Il mercatino apre in anticipo rispetto agli altri e non è raro avere delle giornate con 20°C nelle prime settimane. Con l’arrivo dell’aria fredda, però, la città si trasforma in una delle maggiori destinazioni invernali in Europa. Nella capitale austriaca spuntano ogni anno moltissimi mercatini di Natale, di cui il più famoso è quello che si svolge davanti al municipio (Rathaus).

Corsi di tedesco a Vienna

Mercatini di Natale in Spagna: Barcellona (26 Nov. – 23 Dic. 2021)

Volete qualcosa di diverso rispetto al classico mercatino di Natale? Potete smettere di cercare, andate a Barcellona! La capitale della Catalogna ospita ogni anno il mercatino di Natale della Fira de Santa Llucia, una tradizione che risale al 1786. Una peculiarità che rende unico il Natale catalano è il personaggio del Caganer, un tipetto che compare nelle scene della natività e… uhm… va in bagno. La tradizione è in vigore dal XVII secolo e i bambini adorano scovarlo nel presepe in pose “diversamente affascinanti”!

Corsi di spagnolo a Barcellona

Mercatini di Natale in Germania: Monaco di Baviera (22 Nov. – 24 Dic. 2021)

munich-christmas-market

Le prime testimonianze di un mercatino di Natale a Monaco di Baviera risalgono al 1642 e la tradizione continua ancora oggi, con bancarelle famose per le tipiche lavorazioni in vetro, le intricate scene della natività e i bratwurst in formato extra-large. Il mercatino di Marienplatz, nel centro della città, è sicuramente l’attrazione più famosa, ma il mercato di Tollwood sta diventando un’alternativa sempre più popolare.

Corsi di tedesco a Monaco di Baviera

 

Speriamo che questo articolo ti abbia dato un po’ di ispirazione per le vacanze durante il periodo delle Feste. I mercatini di Natale in Europa non sono solo una tradizione unica tutta da fotografare, ma anche il modo migliore per immergersi nello spirito natalizio!

Crediti fotografici: Friburgo di Dave G via cc, Montreux di Michael via cc, Barcellona di daniel julià lundgren via cc

Per imparare il tedesco

By Alex Hammond

What do you think?