I migliori mercatini di Natale in Europa per il 2017

Può essere buio quando vi svegliate al mattino e buio quando tornate a casa, ma l’inverno ha anche alcuni indiscutibili vantaggi… e i mercatini di Natale sono uno di questi. Durante i mesi invernali, milioni di persone si accalcano per le strade di tutta Europa davanti a bancarelle colorate e piene di dolciumi: il mercatino di Stoccarda attrae da solo una folla di 3.000.000 di visitatori ogni anno!

Sulle bancarelle è possibile trovare un incredibile assortimento di regali e di oggetti fatti a mano, stipati accanto a torte, nocciole tostate, mandorle caramellate e l’onnipresente glühwein (vin brulé). I mercatini sono ottimi anche per chi sta imparando una lingua – potete mettere in pratica le vostre competenze con un pubblico che non può proprio sottrarsi ed ampliare così il vostro vocabolario!

Ma dov’è possibile apprezzare tutta l’atmosfera dei migliori mercatini di Natale in Europa e imparare una lingua?

 

Friburgo, Germania, (27 Nov. – 23 Dic. 2017)

C’è qualcosa di speciale nelle strade acciottolate di Friburgo e nel paesaggio incantato della Foresta Nera che rende questa città una vetrina ideale per i mercatini. Le bancarelle affollano Rathausplatz, Kartoffelmarkt, Unterlindenplatz, Franziskanerstraße e Turmstraße, cariche di decorazioni natalizie, prodotti caseari, carni e rinvigorenti bevande calde.

Corsi di tedesco a Friburgo

 

Montreux, Svizzera (23 Nov. – 24 Dic. 2017)

In estate, Montreux è famosa per il suo Jazz Festival e per la sua incantevole posizione sulle rive del Lago di Ginevra. In inverno, le montagne sono coperte di neve, l’aria è frizzante e il mercatino di Natale diventa la principale attrazione della città.

Corsi di francese a Montreux

 

Heidelberg, Germania (27 Nov. – 22 Dic. 2017)

Scoprite la città vecchia di Heidelberg, mentre lo stollen (tipico dolce natalizio) e i dolcetti allo zenzero inebriano le strade vestite a festa con il loro fragrante aroma. Ben cinque piazze ospitano alcuni dei mercati più incantevoli e magici d’Europa: Bismarckplatz, Anatomiegarten, Piazza dell’Università, Kornmarkt e Piazza del Mercato. Questa famosa città universitaria ha il fascino tipico del Vecchio Continente, reso ancora più forte e avvolgente dalla magica atmosfera del Natale.

Corsi di tedesco a Heidelberg

 

Vienna, Austria (17 Nov. – 26 Dic. 2017)

vienna-christmas-market

La grandiosa capitale dell’Impero Asburgico sa come festeggiare il Natale. Il mercatino apre in anticipo rispetto agli altri e non è raro avere delle giornate con 20°C nelle prime settimane. Con l’arrivo dell’aria fredda, però, la città si trasforma in una delle maggiori destinazioni invernali in Europa. Nella capitale austriaca spuntano ogni anno moltissimi mercatini di Natale, di cui il più famoso è quello che si svolge davanti al municipio (Rathaus).

Corsi di tedesco a Vienna

 

Barcellona, Spagna (24 Nov. – 23 Dic. 2016)

Volete qualcosa di diverso rispetto al classico mercatino di Natale? Potete smettere di cercare, andate a Barcellona! La capitale della Catalogna ospita ogni anno il mercatino di Natale della Fira de Santa Llucia, una tradizione che risale al 1786. Una peculiarità che rende unico il Natale catalano è il personaggio del Caganer, un tipetto che compare nelle scene della natività e… uhm… va in bagno. La tradizione è in vigore dal XVII secolo e i bambini adorano scovarlo nel presepe in pose “diversamente affascinanti”!

Corsi di spagnolo a Barcellona

 

Monaco di Baviera, Germania (27 Nov. – 24 Dic. 2017)

munich-christmas-market

Le prime testimonianze di un mercatino di Natale a Monaco di Baviera risalgono al 1642 e la tradizione continua ancora oggi, con bancarelle famose per le tipiche lavorazioni in vetro, le intricate scene della natività e i bratwurst in formato extra-large. Il mercatino di Marienplatz, nel centro della città, è sicuramente l’attrazione più famosa, ma il mercato di Tollwood sta diventando un’alternativa sempre più popolare.

Corsi di tedesco a Monaco di Baviera

 

Crediti fotografici: Friburgo di Dave G via cc, Montreux di Michael via cc, Heidelberg di Juergen Heitmann via cc, Barcellona di daniel julià lundgren via cc