7 cibi tedeschi da provare assolutamente

Viaggi November 10, 2017

 

Siete in partenza per un soggiorno linguistico in Germania? Se per alcuni l’idea di mangiare una quantità smisurata di salsicce e würstel può sembrare un sogno, altri potrebbero essere ancora un po’ scettici nei confronti della cucina tedesca. Ecco perché abbiamo creato una lista dei migliori cibi tedeschi (oltre ai bratwurst) consigliatici dai nostri amici in Germania, per farvi immergere ancora di più nella cultura locale durante il vostro periodo di studio all’estero. Vi fremono già le papille?

 

Berlino

Nico, direttore della nostra scuola partner, consiglia la Aal Grün, o “anguilla verde”. Scommettiamo che non avreste mai pensato di ordinare del pesce a Berlino? Il piatto è composto da pezzi di anguilla saltata con aglio e vino bianco e servito con una salsa leggera di prezzemolo e spinaci che conferisce al tutto un sapore fresco ed erbaceo. Provatelo quando volete una valida alternativa alla carne!

 

Felix, della nostra scuola partner di Berlino, consiglia questo piatto internazionale d’importazione a sottolineare il carattere multiculturale della città: il celebre Döner Kebab. Questo delizioso piatto di origine turca è un vero e proprio omaggio alla comunità multiculturale di Berlino, perciò assicuratevi di non lasciare la città senza aver prima assaggiato uno di questi saporiti panini ripieni di carne e verdura! Se volete recarvi nel locale più famoso dove vengono serviti, l’interminabile coda davanti a Mustafa’s Gemüse Kebap vi indicherà che siete arrivati nel posto giusto per gustare uno dei migliori kebab in circolazione!

 

Monaco di Baviera

Nico ha inoltre un ottimo consiglio per i vegetariani a Monaco di Baviera: una deliziosa frittella di patate con salsa di mele, per un perfetto contrasto tra dolce e salato. Le Reiberdatschi vengono realizzate con patate tagliate a listini, cipolle e uova per formare delle frittelle che vengono poi fritte in olio – pura, croccante e sfiziosa perfezione!

 

Il nostro collega Sascha, dell’ufficio ESL di Monaco di Baviera, consiglia invece i saporiti involtini di manzo Rouladen. La parola Rouladen sta appunto ad indicare l’azione dell’arrotolare: questa ricetta prevede una sottile fetta di manzo arrotolata con pancetta, cipolle e sottaceti, saltata in padella e servita insieme ad una salsa gustosa. Il meglio della tradizione!

 

Amburgo

Karen, di una delle nostre scuole partner di Amburgo, ha alcuni ottimi consigli… e il primo è perfetto per gli amanti dei dolci! I Franzbrötchen assomigliano a dei croissant tondi e pieghettati. Vengono realizzati con tanto burro, zucchero e cannella e si narra vennero inventati quando Napoleone e le sue truppe si trovavano di stanza ad Amburgo. Provatene uno per colazione o con una tazza di caffè a merenda!

 

Per pranzo o cena, il Labskaus è sicuramente il piatto più colorato che troverete ad Amburgo, grazie al rosa acceso delle barbabietole. Consiste in manzo salmistrato o aringa, servito con purè di patate, cipolle e barbabietole e guarnito da un uovo all’occhio di bue. Attenzione studenti: a quanto si dice, è un ottimo rimedio per riprendersi dai postumi di una sbornia!

 

Per dessert, assicuratevi di non lasciare Amburgo senza aver prima assaggiato un Rote Grütze, composto da frutti di bosco e ciliege e servito con crema pasticcera – avete già l’acquolina in bocca?

Ora che conoscete vari cibi tedeschi, potete davvero confondervi con la gente del posto quando ordinate al ristorante, ma non preoccupatevi – potete ancora gustare salsicce o bratwurst a volontà 😉

Gustose destinazioni per studiare il tedesco

By Leah Ganse

What do you think?