Parliamo di sostenibilità con ILSC Vancouver

Viaggi April 16, 2012

Lo sviluppo sostenibile è una parte fondamentale della politica d’impresa di ESL. Oltre a garantire i principi di best practice (dall’inglese: miglior pratica) all’interno della nostra stessa organizzazione, incoraggiamo attivamente le nostre scuole partner ad impegnarsi nelle problematiche d’impatto sociale ed etico della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), attraverso il nostro Strumento di Autovalutazione RSI e il modello d’equità e di solidarietà complementare. Un gruppo di scuole, che condivide i nostri ideali ed ha sempre lavorato con ESL per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, è ILSC di Vancouver, Canada. “Noi ci occupiamo d’istruzione e, in qualità di tutori che operano all’interno di classi globali, ci sforziamo di essere dei modelli comportamentali imparziali e senza pregiudizi”, spiega Eli Zysman di ILSC, “ma siamo anche dei principianti e, per questo, pensiamo costantemente a come dare il nostro contributo per costruire un futuro migliore.”

Forse, non è una coincidenza che una scuola con sede a Vancouver sia così impegnata nello sviluppo sostenibile. Con l’acqua che delimita ben tre lati della regione, l’incantevole catena delle Montagne Costiere come orizzonte e un rigoglioso parco nazionale che separa la città dall’Oceano Pacifico, gli abitanti del più grande centro urbano della British Columbia vivono immersi in un luogo dalla straordinaria biodiversità. Tuttavia, l’ispirazione data dalla splendida cornice naturale non è sufficiente. Per fare davvero la differenza, c’è bisogno di dedizione e azione. Nella città che ha visto nascere Greenpeace e il movimento ambientalista nordamericano negli anni ‘70, il Consiglio Cittadino di Vancouver ha dato un ottimo esempio, sviluppando una rete estesa di piste ciclabili, servizi a domicilio per il ritiro del compostaggio ed eccellenti strutture per il riciclaggio in tutta la città. Recentemente, inoltre, ha fissato l’obiettivo di diventare la città “più verde” del pianeta entro il 2020.

Vancouver_ILSCVancouver

Come il consiglio cittadino, anche ILSC sta affrontando attivamente le questioni ambientali. “La gestione sostenibile delle risorse è un punto cardine di ILSC e della sua politica RSI” prosegue Zysman, “abbiamo un “Green Team” che, in modo organico, sviluppa, concretizza, valuta e apporta miglioramenti alle iniziative sostenibili della scuola.” La politica ambientale di ILSC è stata resa ufficiale con l’utilizzo dello Strumento di Autovalutazione RSI di ESL, che dona un quadro chiaro ai partner, agli studenti e al personale per capire e rendere effettive le iniziative ecologiche. Il concetto di sostenibilità va comunque oltre le problematiche ambientali. Un “sistema collaborativo” nel prendere le decisioni e un approccio democratico nello sviluppo dei progetti implicano che, spesso, le nuove idee per il percorso di studi nascano in classe e vengano dagli insegnanti e dagli studenti stessi. Questo sviluppo organico del programma didattico, scatenato dalla scintilla dell’apprendimento, è uno dei motivi per i quali ILSC è in grado di offrire un’ampia e coinvolgente varietà di corsi e programmi.

L’attenzione sull’importanza della RSI prosegue anche nello stesso percorso di studi. Corsi come “Problematiche Sociali Globali” e “Eventi d’Attualità” incoraggiano gli studenti a diventare agenti di cambiamento e aprire un dialogo verso le comunità globali, alle quali fanno ritorno una volta conclusa l’esperienza di Vancouver. Il “Green Leadership Programme”, sviluppato in collaborazione con ESL, è un corso rivoluzionario, che promuove la crescita personale insieme alla sensibilità nei confronti dell’ambiente naturale. Il programma di 4 settimane, rivolto ad adulti e professionisti, bilancia uno sviluppo linguistico incentrato sui valori e sul benessere dell’uomo – mediante capacità pratiche come, ad esempio, le presentazioni – ed elementi innovativi sul linguaggio di leadership e sull’ambiente. Inoltre, i partecipanti potranno certamente uscire all’aria aperta e godere dello spettacolare paesaggio naturale che circonda la città, grazie a varie attività per il tempo libero, concepite per incoraggiare il lavoro di squadra, che includono uscite in kayak e visite presso imprese locali progressiste.

Photo-nature

Per i gruppi di scuole, la coordinazione globale della RSI può rappresentare una sfida. Lo strumento RSI di ESL porta supporto e organicità a questi gruppi, per rendere operative le loro politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa in diverse località. ILSC ha colto la conoscenza acquisita dalla scuola di Vancouver per condividerne le idee con gli altri centri di Toronto, MontrealNew DelhiSydney, e Brisbane.

Le scuole di lingua in Canada e India sono partner fondamentali per i programmi di stage professionali di ESL. Questa serie di progetti permette agli studenti di unire un corso di lingua con un tirocinio professionale presso un’impresa locale accuratamente selezionata. Siamo convinti che questi programmi offrano un modo unico per conoscere la cultura locale in profondità e sviluppare al contempo le proprie competenze linguistiche e professionali. Conformemente alle sue politiche di RSI, ILSC ha legami con compagnie che si focalizzano sull’ambiente e sullo sviluppo della società. Attività come l’Eco-Quartier di Montreal, la Green Roofs di Toronto e la Habitat for Humanity sono tutte coinvolte nel progresso sociale e nella responsabilità ambientale. A New Delhi, diamo la possibilità di combinare un corso d’inglese con un’esperienza di volontariato presso ONG (Organizzazioni Non Governative) locali. Questo programma è disponibile anche seguendo i corsi di lingua Hindi.

Photo-Green-Roofs-Toronto

L’elemento sociale dello sviluppo sostenibile è cruciale. Come altre importanti scuole partner di ESL, ILSC agisce attivamente all’interno di comunità sia locali che internazionali, con borse di studio, eventi di raccolta fondi e programmi di solidarietà sociale come Learn to Earn, di ILSC New Delhi, che offre un’istruzione inglese alle bambine e ragazze indiane con poche risorse. Durante gli ultimi anni, la comunità ILSC ha lavorato congiuntamente per portare aiuti in zone gravemente colpite da disastri improvvisi, come quelli avvenuti nel Corno d’Africa, in Giappone, in Pakistan e ad Haiti.

“Sposando la natura organica del cambiamento, ILSC continuerà ininterrottamente a ridefinire, diffondere e perfezionare le nostre iniziative di RSI, e tutto questo mentre impariamo, cresciamo e cambiamo. Siamo alla costante scoperta di nuovi modi per contribuire ad un mondo e un futuro migliori”. Sempre più scuole stanno diventando un modello educativo che va oltre i corsi di lingua in classe. Noi di ESL siamo qui per dare il nostro supporto a questo importante passo verso la sostenibilità.

ILSC-New-DelhiStudenti alla scuola ILSC di New Delhi

Maggiori informazioni sullo Strumento di Autovalutazione RSI di ESL.

By Krister Weidenhielm

What do you think?