Dieci cose da fare a Toronto con meno di 20 dollari

Viaggi June 14, 2013

Toronto, una città cosmopolita e multiculturale, aperta al mondo, eppure così spiccatamente canadese. A ricordarcelo, le famose Cascate del Niagara, sull’altra sponda del Lago Ontario, con i loro ampi salti e gli impetuosi mulinelli d’acqua nascosti da una nebbia sottile. Esattamente come questo scenario spettacolare, anche Toronto non mancherà di stupirvi con la sua incredibile vitalità e la sua ricca offerta di cultura, sport e divertimento.

toronto-canada-town-hall

Foto: Francisco Diez

Abbiamo chiesto alcuni consigli ad Alexandra Schleicher, di SOL Schools Toronto, per scoprire come approfittare al massimo di questa città entusiasmante, con un budget di 20 dollari canadesi.

Gustate una vera birra artigianale di Toronto

Approfittate del vostro soggiorno a Toronto, per assaggiare alcune delle birre prodotte nei microbirrifici locali, e scoprirete un gusto fresco e completamente nuovo! Accantonate i classici prodotti d’importazione e scegliete tra le varietà di birre amare, ale e stout del Mill Street Brew Pub, oppure lasciatevi tentare dalle sperimentazioni del Granite Brewery. Lo Steamwhistle Brewery, situato dall’altra parte della strada rispetto all’iconica CN Tower, propone anche delle visite guidate all’interno dell’edificio storico che ospita il birrificio. Il costo è di $15, ma al termine della visita di 30 minuti, riceverete in omaggio una confezione da 6 bottiglie della loro Premium Pilsner!

Assaggiate un vero piatto canadese, il Poutine

poutine

Foto: slgckgc

Come per tutte le grandi invenzioni, in molti reclamano la paternità del Poutine, autentica specialità canadese, nata nella regione del Québec. Durante il vostro soggiorno a Toronto, non potrete fare a meno di assaggiarlo e, perché no, di provarlo nelle sue varie combinazioni: il ristorante Smoke’s Poutinerie propone un menù con un’infinità di variazioni sul tema, il tutto per soli $7.

Patatine fritte, salsa bruna e formaggio a bocconcini. Semplicemente fantastico!

Ammirate Toronto vista dall’alto

L’attrazione più celebre di Toronto è senza alcun dubbio l’avveniristica CN Tower, dall’alto della quale potrete contemplare la città per circa $25. Se il costo del biglietto vi sembra eccessivo e desiderate osservare la città da un’altra prospettiva, il Panorama Lounge, situato al 51mo piano del Manulife Centre, nel quartiere di Yorkville, vi lascerà senza parole. Dal patio più elevato di tutto il Canada, potrete ammirare il magnifico profilo di Toronto stagliarsi al cielo con i suoi grattacieli, mentre gustate un buon pranzo ($16-25) o sorseggiate una birra in tutta tranquillità.

Rilassatevi sotto un ciliegio in fiore

cherry-blossom-toronto

Foto: dmatthe

I fiori degli alberi Sakura hanno da sempre una connotazione speciale: sarà perché simboleggiano l’arrivo della primavera, per la loro fragile delicatezza, oppure semplicemente perché la chioma rosa e bianca degli alberi conferisce a qualsiasi paesaggio un’atmosfera quasi incantata. High Park, un meraviglioso spazio verde ricco di sentieri e di splendidi giardini, richiama ogni anno moltissime persone che amano contemplare gli alberi di ciliegio in fiore e rilassarsi sotto le loro fronde. Il periodo di fioritura a Toronto avviene tra fine aprile e i primi di maggio.

Lasciatevi la città alle spalle per un’escursione alle Toronto Island

toronto islands

Foto: Divya Thakur

Con le sue incantevoli spiagge, i suoi parchi naturali, una serie infinita di ristoranti accoglienti e una lunga rete di piste ciclabili a collegare il tutto, l’arcipelago di piccole isole situate a sud del centro di Toronto è il posto ideale per trascorrere qualche momento di relax nel fine settimana e nelle sere d’estate, lontano dalla tipica frenesia della metropoli. Per raggiungere le Toronto Islands, potrete prendere uno dei traghetti che effettua il tragitto di andata e ritorno ($5), oppure, se vi sentite piuttosto in forma, chiedere informazioni sulle varie possibilità di noleggio di una canoa o di un kayak e compiere la traversata a remi! L’esperienza sarà assolutamente indimenticabile!

Visitate i musei e le gallerie d’arte della città

Arte, cultura, sport e divertimento: i musei di Toronto vi offrono tutto questo!

Il Royal Ontario Museum, ad esempio, vi farà vivere un viaggio straordinario in altre epoche e altre culture, per poi riportarvi nel presente al ritmo di DJ Set internazionali! Per $15 potrete visitare i padiglioni del museo di cultura mondiale e di storia naturale più grande del Canada e, nel periodo estivo, divertirvi a suon di musica e spettacoli al ROM Nights Live, un fantastico evento interattivo organizzato ogni venerdì sera!

Gli amanti dell’arte potranno visitare l’Art Gallery of Ontario ($16.50), che raccoglie 80.000 capolavori di arte antica e contemporanea, mentre i veri appassionati di sport non potranno rinunciare ad una visita all’Hockey Hall of Fame ($10) e alla celebre Stanley Cup… e sperare che l’ambito trofeo, dopo ben 50 anni, torni nelle mani dei Toronto Maple Leafs.

Andate a vedere una partita delle squadre locali

toronto-maple-leafs

Foto: ocad123

Guardate dagli spalti una partita di basket dei Toronto Raptors (NBA), supportate i Toronto Maple Leafs (NHL) durante un incontro di hockey, oppure andate ad una finale di baseball, per vedere in azione i Toronto Blue Jays (MLB). La città ospita una grande varietà di squadre di sport professionistico e non potrete assolutamente perdervi un incontro del vostro campione preferito. Il costo dei biglietti parte dai $20 dollari, un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello proposto in altre città nordamericane.

Dedicatevi allo shopping sfrenato

La capitale dello Stato dell’Ontario offre anche incredibili opportunità per dedicarsi allo shopping, trovare un regalo speciale o scovare qualcosa di unico. Con i fantastici centri commerciali di Yorkdale e di Eaton Centre, le vetrine eleganti e all’ultima moda di Yorkville e Bloor Street e le ultime proposte d’arredo a Queen West, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Amate piuttosto girare tra le bancarelle all’aria aperta? St. Lawrence Market, eletto “Miglior Mercato Alimentare del Mondo 2012” da National Geographic, è una vera e propria festa del gusto e dei colori. Visitate poi Kensington Market, il mercato più famoso della città, e assaporate la sua atmosfera decisamente bohémien!

Noleggiate una Bixi Bike ed esplorate la città

bixi-bike-toronto

Foto: Gary J Wood

Per soli $10 al giorno, potrete noleggiare una delle Bixi Bikes, messe a disposizione dalla città di Toronto, ed esplorare i suoi quartieri multietnici in sella alla vostra due ruote. Greektown,Chinatown e Little Italy, ma anche il Distillery District e il Fashion District: pedalate attraverso la città e osservate il paesaggio cambiare chilometro dopo chilometro. Conservate un po’ di energie per la sera e arrivate fino alle spiagge: potrete osservare il sole che si tuffa nel Lago Ontario al tramonto!

Partecipate ai numerosi festival ed eventi di Toronto

Toronto è il centro culturale, economico e artistico del Canada e propone ogni anno moltissimi eventi e manifestazioni di richiamo nazionale e internazionale. Alcuni di questi festival richiedono l’ingresso a pagamento, ma la maggior parte è assolutamente gratuita. Qui di seguito, alcuni degli eventi più interessanti nel calendario della città:

NXNE – Padiglioni, arte e concerti per un’intera settimana. Questo festival, giunto alla sua 18maedizione, vede anche la presenza di grandi nomi della musica e dello spettacolo. (nxne.com)

Toronto Pride – Per tre giorni, le strade di Toronto si riempiono di persone che celebrano l’orgoglio LGBT, con feste, musica, parate e intrattenimento dal vivo sugli 8 palcoscenici montati in vari punti della città. Il Pride di Toronto è uno dei più importanti del mondo. (pridetoronto.com)

Caribana – Il festival cittadino più grande del Canada celebra la cultura caraibica, con oltre 2 milioni di partecipanti! Estate, colore, musica e divertimento! (caribanatoronto.com)

Honda Indy Toronto – Il centro di Toronto viene invaso dalle auto per la gara annuale di Indy Car Series! (hondaindytoronto.com)

Taste of the Danforth – Una cultura si esprime anche attraverso i suoi sapori! 3 giorni di feste, divertimenti e piaceri della buona tavola per celebrare la cultura greca. Dove? A Greektown, naturalmente!

The Ex – La fiera più importante del Canada (theex.com)

Toronto International Film Festival (TIFF) – Uno dei festival cinematografici più importanti del mondo (tiff.net)

World Fashion Week – Il mondo della moda si riunisce a Toronto per ammirare le ultime tendenze del momento. (worldmastercardfashionweek.com)

Eccovi i nostri consigli. Se avete altri suggerimenti, condivideteli con noi nei commenti qui sotto. Scoprite maggiori informazioni sui nostri corsi d’inglese a Toronto.

By Alex Hammond

What do you think?