Nuova Zelanda: dieci cose da fare a Queenstown, con meno di NZ$20

Viaggi December 4, 2013

Con le sue coste arzigogolate, i suoi paesaggi dalla bellezza suggestiva e ancestrale e le innumerevoli possibilità di divertimento all’aria aperta in qualsiasi stagione, la Nuova Zelanda regala infinite proposte di svago e scoperte.

Con la sua straordinaria diversità, non avrete che l’imbarazzo della scelta durante il vostro soggiorno linguistico a Queenstown! Se poi volete approfittare al massimo delle spettacolari attrazioni naturali e delle indimenticabili esperienze che la Nuova Zelanda ha da offrire, vi basterà avere in tasca solo NZ$20 e tuffarvi nell’avventura!

Non esitate a condividere con noi le vostre esperienze e i vostri consigli nei commenti a fondo pagina!

Ecco la nostra Top Ten:

In kayak per scoprire i tesori di Lake Wakatipu

glow worms

Foto: Neverunprepared

Per soli 15$ l’ora, potrete noleggiare un kayak e remare placidamente sulle acque di Lake Wakatipu, per scoprire le sue splendide insenature ed entrare in contatto con la natura.

Gioielli Maori al Queenstown Market

Se siete alla ricerca di un oggetto o di un regalo particolare, non perdetevi il Queenstown Market il sabato mattina! Qui potrete trovare splendidi gioielli Maori in pietra verde e addirittura realizzare le vostre creazioni personalizzate al The Bead Shop. Secondo la tradizione Maori, i gioielli in pietra verde diventano più preziosi passando di generazione in generazione: una bellissima tradizione che potrete fare vostra!

Abbuffata di cozze verdi della Nuova Zelanda

I golosi di frutti di mare non sapranno resistere alla tentazione di acquistare, per soli 5$, un bel po’ di saporite cozze verdi neozelandesi e cucinarle a piacimento. A Queenstown, queste specialità locali vanno a ruba, non lasciatevele scappare!

Una notte tra le stelle

stars

Foto: John Lemieux

Paradise, meraviglioso angolo di natura incontaminata sulle rive di Lake Wakatipu, è decisamente all’altezza del suo nome tanto importante quanto suggestivo. Non è una coincidenza che il suo paesaggio incantato, a soli 40 minuti da Queenstown, sia stato scelto per ricreare i luoghi magici di LothlorienAmon HenOrthanc e Isengard per le trasposizioni cinematografiche de “Il Signore degli Anelli” e di “Lo Hobbit”. Prendete una guida locale per scoprire i luoghi di Bilbo e Frodo Baggins!

Anche se non siete fan della saga di Tolkien, resterete incantati da questo luogo spettacolare: affittate per la serata uno dei vecchi cottage rischiarati dalle luci intermittenti delle lucciole e mettetevi a naso in su per ammirare milioni di stelle!

Disc Golf ai Queenstown Gardens

frisbee golf

Foto: Ed 37

Il golf è uno sport molto rilassante, se sapete tutte le sue regole e avete un buon tiro… altrimenti potrebbe provocare l’effetto contrario! Provate allora con il Disc Golf, molto più facile e adatto anche ai principianti, con il percorso a 18 buche dei Queenstown Gardens, uno dei migliori al mondo! Maggiori informazioni su queenstowndiscgolf.co.nz.

Un tuffo dagli scogli a Sunshine Bay

Wakatipu

Foto: Wanderstruck

L’esperienza è assolutamente unica, ma assicuratevi di chiedere informazioni alla scuola, prima di tuffarvi dalle scogliere attorno a Lake Wakatipu: non tutte sono adatte per fare avvitamenti e tripli salti carpiati in acqua! Una volta assicurata la vostra incolumità, andate a Sunshine Bay, salite sulla scogliera, chiudete gli occhi e… buttatevi!

Corsa all’oro ad Arrowtown

gold panning

Foto: Nick Ares

Prendete piccone e setaccio e lasciatevi contagiare dalla febbre dell’oro ad Arrowtown, città fondata oltre 150 fa per cercare il prezioso metallo nelle sue miniere. Oggi conserva circa 60 edifici risalenti all’epoca della corsa all’oro. Per saperne di più sulle sue vicende e sulla seconda scoperta dell’oro più importante della storia, visitate il District Museum.

Degustazione di vini a Wine Tastes

Nel cuore di Queenstown, Wine Tastes (winetastes.co.nz) offre un’invitante esperienza enologica e culturale. Con più di 80 proposte, disponibili grazie a sistemi di consegna altamente tecnologici, avrete tutto il gusto e l’aroma del vino neozelandese direttamente dalla vigna al calice. I vini di punta sono il pinot nero e il pinot grigio: provateli!

Passeggiate panoramiche e uscite in bicicletta sulle montagne

La particolare conformazione della Nuova Zelanda e i suoi splendidi paesaggi offrono moltissime opportunità per fare qualche escursione a piedi o andare in bicicletta sulle montagne e attorno al lago.

Dalla vetta di Ben Lomond, sgranerete gli occhi di fronte alla vista spettacolare sul lago Wakatipu e su gran parte delle Alpi Meridionali, mentre dalla cima di Bob’s Peak potrete ammirare un panorama mozzafiato… forse è per questo che hanno installato la Skyline gondola, una teleferica molto popolare per ritornare a valle senza il minimo sforzo!

Gli All Blacks e la Haka

Haka

Foto: Royal New Zealand Navy

Stelle del rugby internazionale, gli All Blacks sono famosi anche per aver fatto conoscere al mondo la danza Maori della Haka: prima di cominciare la partita, la squadra si esibisce in questa danza ancestrale e coreografica per intimidire l’avversario. Che ne dite di scoprirla più da vicino e impararla per sentirvi imbattibili come loro? Gli amanti di questo sport potranno anche andare alRugby Recreational Ground, per vedere un incontro della squadra del Wakatipu.

Vi abbiamo proposto una selezione delle dieci migliori attività per il tempo libero a Queenstown e nella zona circostante, ma non perdetevi anche queste altre QUINDICI proposte per approfittare al massimo della vostra esperienza in Nuova Zelanda:

  • Addentate un Ferg burger, votato miglior hamburger del mondo, a Shotover Street, vicino alla scuola, oppure assaggiate il pane e i deliziosi pasticcini del negozio accanto, il Ferg Bakery.
  • Visitate Kawarau Bridge, l’originale ponte per saltare con il bungee-jumping, e passeggiate sul ponte accanto agli spericolati saltatori.
  • Deliziatevi il palato con i dolci e i fondenti della Nuova Zelanda al Remarkables Sweet Shop.
  • Visitate il Queenstown Underwater Observatory e ammirate i pesci e la fauna marina del lago Wakatipu.
  • Divertitevi lungo gli scivoli d’acqua di Alpine Aqualand, a Frankton.
  • Sorseggiate un caffè e deliziatevi con una fetta delle famose torte del Vudu Café (il preferito di Orlando Bloom durante le riprese di “Lo Hobbit”).
  • Fate una nuotata nel lago Moke o nel lago Hayes.
  • Prendete una birra Speights alla Speights Ale House o al Cowboys Bar.
  • Gustate una cioccolata calda con chili o uno dei pluripremiati gelati di Patagonia.
  • Rilassatevi e divertitevi con un barbecue in riva al lago.
  • Ottenete uno sconto studenti e fate una crociera sul lago con la Million Dollar Cruise.
  • Pattinaggio su ghiaccio al Queenstown Fun Centre da maggio a novembre.
  • Karaoke al Pog Mahones.
  • La Haunted House Fear Factory
  • Queenstown Event Sports Centre (soprattutto la Climbing Wall, la parete per l’arrampicata).

Grazie a Blaise Barham, del Southern Lakes English College di Queenstown, per il suo prezioso aiuto nella redazione di questo articolo.

Imparare l’inglese in Nuova Zelanda

By Alex Hammond

What do you think?