Tirocini nel Regno Unito: cosa bisogna sapere

Carriera May 7, 2019

Siete pronti a tuffarvi nel mondo professionale? Uno dei modi migliori per farlo è attraverso uno stage e il Regno Unito spicca tra i posti ideali per dare il via alla vostra carriera e perfezionare le vostre competenze linguistiche. Non sapete da dove iniziare? Continuate a leggere e trovate tutte le risposte alle vostre domande sui tirocini nel Regno Unito!

Perché dovrei fare un tirocinio?

Terminata la vostra formazione in uno specifico ambito di studi, uno stage rappresenta il modo migliore per sviluppare le vostre abilità professionali e mettere in pratica le conoscenze acquisite. Non temete, i tirocini non servono solo a fare fotocopie e a portare il caffè al capo (non più)! Oggi, i tirocinanti hanno la possibilità d’imparare come funziona un’azienda, di scoprire i diversi ruoli e di costruire un’importante rete di contatti che potrebbe essere utile in futuro. Questa preziosa esperienza darà sicuramente una svolta al vostro CV e vi metterà in luce la prossima volta che inoltrerete la vostra candidatura per un lavoro.

Perché il Regno Unito?

Se abitate in Europa e non volete andare troppo lontano (con il vantaggio in più di acquisire quell’adorabile accento britannico), il Regno Unito è il posto perfetto. Londra, capitale economica e culturale del paese, è ricca di opportunità. Un’esperienza di lavoro a Londra non solo porterà la vostra carriera ad un altro livello, ma vi permetterà di ampliare le vostre vedute come non mai! Se invece preferite qualcosa di meno caotico, anche città come Liverpool e Bristol hanno molto da offrire! Per approfittare al massimo del vostro soggiorno linguistico in Inghilterra, dovreste seguire un corso d’inglese e migliorare le vostre competenze prima d’iniziare un tirocinio in un’azienda locale o internazionale.

Come posso trovare un tirocinio nel Regno Unito?

In rete si possono trovare innumerevoli offerte di tirocinio in qualsiasi settore: potete dare un’occhiata ai siti delle varie aziende per vedere se si è aperta qualche posizione. Tuttavia, si sa che le aziende vengono bombardate di richieste ed è spesso difficile che rispondano. Esistono però dei programmi che combinano un corso di lingua con un tirocinio nel Regno Unito, in cui è la scuola a mettere in contatto gli studenti con le aziende locali e ad aiutarli durante tutto il processo di selezione. La competizione è piuttosto alta, perciò prestate attenzione al vostro CV e alla lettera di presentazione e ricordatevi che la scuola potrà consigliarvi anche in questo. I requisiti per i candidati variano a seconda dell’azienda, ma è sempre bene mettere in evidenza le vostre migliori qualità e assicurarvi che non ci siano errori d’inglese nella vostra richiesta.

Ho bisogno di un visto? Cosa succede con la Brexit?

Al momento, è possibile fare un tirocinio nel Regno Unito senza visto se siete cittadini svizzeri o dello Spazio Economico Europeo (SEE). Tutte le altre nazionalità hanno bisogno di un permesso speciale – contattateci per maggiori informazioni al riguardo! E ora, parliamo di Brexit: dato che attualmente non c’è alcuna normativa UE per gli stage, la Brexit non avrà alcun effetto a breve termine sui tirocini nel Regno Unito.

Ho trovato un tirocinio nel Regno Unito: ora cosa faccio?

Complimenti! Se vi trovate già nel Regno Unito per un corso di lingua non c’è molto altro da fare, se non prepararsi a questo nuovo ed entusiasmante capitolo della vostra vita. Se siete ancora nel vostro paese, invece, ci sono ancora tante cose da sbrigare! Dovete comprare i biglietti dell’aereo, trovare un posto dove stare, procurarvi un numero di telefono britannico e aprire un conto in banca se il tirocinio è retribuito. L’aspetto logistico delle cose non è sempre il più facile e divertente, ma ne vale davvero la pena: una volta arrivati nella vostra nuova casa, con i vostri coinquilini inglesi o internazionali, pronti ad andare al lavoro la mattina… capirete che avevamo ragione!

Per concludere, i tirocini nel Regno Unito sono un ottimo modo per sviluppare le vostre competenze professionali e sociali, ma anche per costruirvi un’utile rete di contatti. Se vi sentite pronti ad una nuova sfida e volete portare il vostro inglese ad un altro livello, date un’occhiata ai nostri programmi e combinate un corso di lingua con un tirocinio!

Trova un tirocinio nel Regno Unito

By Leah Ganse

What do you think?