Un certificato ufficiale d’inglese per l’estate

Imparare le lingue May 3, 2013

Che ne direste di sfruttare al massimo le vacanze estive all’estero, perfezionando le vostre competenze linguistiche in inglese, e tornare a casa con un certificato ufficiale in tasca? Con ESL è facile unire l’utile al dilettevole!

Potrete infatti partecipare ad soggiorno linguistico ricco d’azione e di divertimento in un paese di lingua inglese e combinarlo con un corso di preparazione di 4 settimane, che vi consentirà di superare con successo un esame ufficiale ed avere così una marcia in più rispetto agli altri.

Ma quali sono i certificati d’inglese più richiesti e considerati più utili nel mondo accademico e professionale?

Iniziamo con i certificati Cambridge, tra i più importanti per chi studia l’inglese e desidera comprovare le proprie competenze linguistiche.

Cambridge B2 FCE

Riconosciuto a livello internazionale, sia in ambito accademico che professionale, questo certificato attesta una conoscenza generale medio-alta della lingua inglese scritta e parlata.

Cambridge C1 Advanced

Livello superiore al B2, questo esame è molto popolare tra gli studenti che desiderano proseguire i propri studi accademici in un’università di un paese anglofono o richiedere un visto studentesco per il Regno Unito o l’Australia, ma è anche adatto alle persone che vogliono consolidare le proprie competenze linguistiche e ampliare le proprie prospettive di carriera a livello internazionale.

In genere, i corsi di preparazione durano un trimestre accademico, ma è anche possibile completare la formazione in sole 4 settimane attraverso dei corsi intensivi. Se, per esempio, desiderate prepararvi ad un esame ufficiale B2 o C1, con un corso intensivo di 4 settimane presso la scuola British Study Centres di Londra, ESL vi offre le tasse d’esame!

Se invece auspicate un ambiente di studio più tranquillo, senza dover rinunciare all’euforia della metropoli, la nostra scuola partner di Wimbledon è centro d’esame ufficiale di questa zona immersa nella natura a sud-ovest della capitale.

Questi esami vengono riconosciuti in tutto il mondo e sono quindi proposti in alcune delle destinazioni più affascinanti e popolari: trascorrere 4 settimane a Brighton, in riva al mare, e tornare a casa con ricordi meravigliosi e un certificato ufficiale… che esperienza fantastica!

Sognate di studiare in un ambiente completamente diverso? Il suggestivo paesaggio di Galway, sulla costa occidentale dell’Irlanda, potrebbe fare al caso vostro! Se avete lo spirito del surfista, le onde di Sydney, in Australia, vi daranno la carica. Non dovrete fare altro che trovare la destinazione che fa per voi e partire per un soggiorno linguistico indimenticabile, coronato da un certificato ufficiale!

Oltre ai certificati Cambridge, esistono anche altri esami che conferiscono una qualifica ufficiale:

TOEFL & TOEIC

Anche gli esami TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e TOEIC (Test of English for International Communication) vengono riconosciuti in tutto il mondo, con una netta preferenza nell’ambiente accademico e professionale americano. Il TOEFL è particolarmente adatto per chi desidera entrare in un’università americana, mentre il TOEIC è più indicato per le persone che hanno particolari esigenze nel mondo del lavoro. Tuttavia, molte delle nostre scuole partner negli Stati Uniti propongono anche gli esami ufficiali Cambridge.

IELTS

I certificati IELTS (International English Language Testing System) si presentano in due versioni: la versione accademica (Academic Version), utile per comprovare le competenze linguistiche necessarie per intraprendere un percorso universitario in un paese anglofono, e la versione generale (General Training Version), la quale – come suggerito dal nome – è più adatta a chi desidera attestare le proprie conoscenze per scopi generici, professionali o comunque non legati al mondo universitario.

ESL propone dei corsi di preparazione adatti a ciascuno di questi esami, in modo da offrire ai partecipanti una formazione adeguata, per affrontare le prove con serenità e conseguire con successo i certificati ufficiali. Il percorso di preparazione viene supportato dall’esperienza d’insegnanti qualificati, i quali conoscono bene le caratteristiche di ciascun esame e sono in grado di fornire ad ogni singolo studente i mezzi linguistici indispensabili per sostenere al meglio la prova scelta.

In molte scuole, i corsi di preparazione vengono proposti tutto l’anno, ma se desiderate iscrivervi per l’estate, è consigliabile farlo il più presto possibile, per non correre il rischio che tutti i posti disponibili nel periodo estivo siano già stati prenotati.

Portate la vostra esperienza di apprendimento dell’inglese ad un livello superiore e comprovatela con un certificato ufficiale sempre valido. Una carta vincente per il vostro futuro accademico e professionale, che vi farà spiccare fra tutti!

Contattateci per maggiori informazioni sui vari esami ufficiali d’inglese.

By Christian Boveda

What do you think?