Fate un respiro profondo, rilassatevi e fate rapidi progressi in Inglese: corsi Executive a Brecon, Galles

Londra, New York… Brecon? Il paesaggio rurale del Galles potrebbe non essere la prima destinazione che viene in mente pensando ai corsi di Business English. Eppure, dal 1977, Trebinshun House – a Brecon – ha visto crescere sempre più la sua reputazione di scuola di lingua per clienti executive tra le più importanti del Regno Unito. Oggi, è una delle destinazioni ESL più richieste per un corso d’inglese business.

Trebinshun-House-6

Trebinshun House, Brecon

Studiando a Trebinshun House, potrete vivere un’esperienza che si colloca a metà tra un corso di lingua e un trattamento spa, in un luogo dove l’insegnamento personalizzato e di elevata qualità si fonde armoniosamente con uno dei paesaggi più spettacolari del Regno Unito. Abbiamo incontrato Peter Johnson, della scuola Trebinshun House, per scoprirne di più.

ESL: A chi si rivolgono i programmi di Trebinshun House?

Peter Johnson: I nostri programmi sono ideati principalmente per professionisti e per uomini e donne d’affari. Questi programmi possono essere altamente specifici, concentrandosi su materie come finanza, risorse umane, produzione, IT, marketing o qualsiasi altra area tematica in cui lo studente vuole focalizzarsi. Creiamo programmi anche per altri tipi di persone, come docenti accademici e dottori. Uno dei nostri clienti più assidui era il Direttore Economico della grande banca catalana La Caixa. Ora è in pensione, ma gli viene chiesto spesso di tenere conferenze nelle università di tutto il mondo. Per questo motivo, torna spesso a Trebinshun House per frequentare un corso e mantenere un buon livello d’inglese.

Quanto è importante la località in cui si svolge il corso di lingua?

Il paesaggio in cui ci troviamo è incredibilmente importante per il costante successo di Trebinshun House. Ci troviamo nel Parco Nazionale di Brecon Beacons e la nostra residenza è adagiata alle pendici, tra le montagne di Brecon Beacons e le Black Mountains. Tutto questo contribuisce ad infondere ai nostri studenti una sensazione di serenità e benessere. Chiunque abbia avuto modo d’insegnare a Londra noterà immediatamente il contrasto.

Trebinshun-House-5

Brecon Beacons

Quando insegnavo a Londra, gli studenti arrivavano spesso arrabbiati e in ritardo, dopo un orribile viaggio in metropolitana. Il servizio di trasporto pubblico nel Regno Unito non è affidabile come in Francia, Spagna, Italia, Germania o Svizzera e le persone restano allibite e amareggiate quando la Northern Line, ad esempio, non funziona a dovere. In piccole città come Oxford e Cambridge, gli studenti devono spesso dipendere dagli autobus, che non sono sempre affidabili. Quando uno studente è infastidito dai contrattempi di viaggio, diventa quasi impossibile farlo concentrare sulla lezione.

A Trebinshun House, dove la distanza massima dall’alloggio all’aula è di circa 40 metri, tali problemi non esistono e questo è uno dei grandi vantaggi del concetto di residence.

Il concetto stesso di residence è il loro maggior punto di forza. Consiglio vivamente un corso aTrebinshun.”  Wencke Ahlers – Düsseldorf.

Trebinshun-House-4

L’alloggio a Trebinshun House

Il nostro obiettivo è offrire un ambiente bello e tranquillo, un alloggio accogliente, ottimo cibo e un programma di attività stimolante. Il territorio in cui ci troviamo è un elemento fondamentale in tutto questo. Non appena lo studente si sente completamente rilassato, può concentrarsi sul corso di lingua e fare progressi straordinari in pochissimo tempo. Siamo assolutamente consapevoli di quanto sia importante creare un’atmosfera professionale, amichevole e che ispiri fiducia, in modo tale che il vero apprendimento possa aver luogo.

“L’atmosfera dà una vera iniezione di fiducia e l’ambiente è molto accogliente.” Anne Bergeron -Parigi.

Da quali parti del mondo arrivano i vostri clienti?

Prevalentemente dall’Europa, in particolare da paesi come Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Germania, Turchia, Russia, Polonia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e Austria. Tuttavia, negli ultimi anni, abbiamo avuto anche studenti dal Giappone, dal Marocco, dalla Colombia e da Panama.

In che modo le necessità degli studenti executive sono diverse?

Le necessità degli studenti executive sono maggiori e più varie. Ad esempio, tra i nostri partecipanti c’era un dirigente tedesco, che doveva presentare l’ultimo prodotto della sua azienda ad un pubblico americano potenzialmente molto critico. Ha dedicato la maggior parte del suo corso ad affinare la sua preparazione e a perfezionare le sue risposte a qualsiasi domanda possibile e immaginabile, tanto era importante questa presentazione per il futuro della sua azienda. Altri professionisti hanno bisogno di concentrarsi maggiormente sulle tecniche di negoziazione o sugli incontri e le riunioni in inglese. La comunicazione orale e l’ascolto sono le competenze di cui hanno più bisogno.

Trebinshun-House-1

Un tranquillo angolo del Galles

Ad ogni modo, gli studenti business si trovano sempre a dover ascoltare e comunicare nell’ambito degli affari ed è in questo che le loro necessità si distinguono da quelle degli studenti d’inglese generale. Negli ultimi anni, sempre meno persone hanno chiesto di concentrarsi sulle conversazioni telefoniche, mentre un numero crescente di studenti desidera migliorare la propria comunicazione tramite email.

In che modo personalizzate l’esperienza?

Il nostro corso più popolare prevede una Combinazione Intensiva, che consiste in 15 ore di lezioni individuali e 15 ore d’insegnamento in un gruppo composto da massimo 4 persone. Tuttavia, ogni corso impartito a Trebinshun House è diverso. Prima di tutto, dobbiamo rispondere alle necessità linguistiche dello studente. Come accennato prima, possiamo farlo in modo approfondito, portando il nostro cliente ad immergersi sia nelle competenze, sia nella specializzazione di cui ha bisogno.

Ad esempio, possiamo organizzare una serie d’incontri che si concentrano sulla finanza, sul marketing o sulle risorse umane. Di solito, questi si tengono durante le sessioni in gruppo. Naturalmente, non dimentichiamo mai che tutti gli studenti vengono da un contesto differente: ciascuno ha i suoi punti di forza e le sue lacune nella conoscenza dell’inglese. Durante le lezioni individuali, possiamo analizzare i punti deboli nella grammatica, nel vocabolario o nelle funzioni e portare i rapidi progressi verso effettivi miglioramenti. Questo può includere strategie per continuare a fare progressi anche una volta terminato il corso. I riscontri che otteniamo sui nostri corsi e sui nostri docenti sono quasi sempre eccellenti.

Un corso eccellente, con ottimi insegnanti e contenuti, il tutto in un’atmosfera meravigliosa.” Fritz Koop Düsseldorf

Come sono l’ambiente e l’atmosfera in classe?

Abbiamo aule piccole e moderne. Non vogliamo, né abbiamo bisogno di classi dalle dimensioni esagerate, perché i gruppi si compongono da massimo 4 studenti.

Trebinshun-House-2

Un ambiente accogliente in classe

Le nostre aule sono molto ben attrezzate, con computer di ultima generazione. Questo è molto importante, perché ci consente di guardare in streaming i programmi della BBC. Come ho accennato in precedenza, l’ascolto è una competenza fondamentale per molti dei nostri studenti e possono così approfittare di questo esercizio di ascolto e comprensione.

Puoi raccontarci di più sulla politica alimentare di Trebinshun House?

Da quando Trebinshun House è stata fondata nel 1977, siamo sempre stati convinti che l’alimentazione abbia un ruolo fondamentale. Serviamo generalmente pasti della tipica cucina britannica, ma con alcuni piatti internazionali conosciuti. La colazione è all’inglese, molto sostanziosa, ma con moltissime alternative sane. Il pranzo, invece, è piuttosto leggero, perché c’è ancora molto lavoro da fare nel pomeriggio. La cena si compone di 3 portate, accompagnate da ottimi vini. Vogliamo usare ingredienti freschi e, per quanto più possibile, prodotti a livello locale. Gli studenti lo hanno notato dai furgoncini dei fornitori che arrivano dalle piccole città e dai villaggi vicini. Sui nostri questionari d’opinione riceviamo quasi sempre il massimo dei voti per il cibo. Molti studenti affermano di restare stupiti dalla qualità e dalla bontà del cibo.

Penso che il cibo qui sia migliore di quello italiano.” Floriana Verzeletti – Milano

Quali attività offrite?

Trebinshun House offre un programma di attività ricco e vario, 6 sere a settimana. Spesso visitiamo le città vicine. Ad esempio, un gruppo teatrale locale ha recentemente messo in scenaSogno di una Notte di Mezza Estate e abbiamo portati i nostri studenti a vederlo. Questo era “Shakespeare in the Valleys”. I nostri studenti non hanno capito tutte le parole, ma hanno detto di averlo apprezzato molto. Visitiamo anche Hay-On-Wye, con la sua serie infinita di librerie, e vicino a Brecon c’è anche una meravigliosa distilleria di whisky gallesi.

Trebinshun-House-3

A pesca tra le vallate

Nelle vicinanze, che anche un’ottima proposta di pub affascinanti, che a volte visitiamo. La squadra di Trebinshun House è ben conosciuta alla Quiz Night del nostro pub locale. Grazie alla combinazione delle nostre conoscenze internazionali, siamo famosi per vincere!

A Trebinshun House, si tengono anche altre serate d’intrattenimento. Spesso organizziamo delle serate con ospiti che vedono la presenza di oratori interessanti, serate quiz e serate barbecue. Quando il tempo è bello, facciamo lunghe passeggiate per scoprire la splendida campagna che ci circonda. Il programma d’attività è sempre molto popolare e permette di continuare il processo d’apprendimento, in un ambiente rilassante anche al di fuori dei corsi.

Grazie Peter!

Scoprite maggiori informazioni sui corsi d’inglese executive a Trebinshun House o su uno dei nostri corsi d’inglese executive nel mondo

Print Friendly