Workshop internazionale di ESL a Barcellona, ottobre 2015

We are ESL November 12, 2015

Alcuni giorni fa, il workshop internazionale di ESL ha riunito molte delle nostre scuole partner per incontrare i manager ESL, provenienti dalla maggior parte delle città dove offriamo i nostri servizi. Quest’anno, per la sua 2a edizione, l’evento si è svolto a Barcellona. Durante questi tre giorni intensi, 130 specialisti in soggiorni linguistici – provenienti da 30 paesi diversi – hanno partecipato a riunioni, incontri, presentazioni, scambi di impressioni e momenti di formazione.

Meeting_Point

Punto di ritrovo a Barceloneta. I manager internazionali di ESL sono arrivati a Barcellona da tutto il mondo. È sempre bello ritrovarsi!

La dimensione personale

Essere a contatto con le nostre scuole partner in un ambiente dedicato è stata un’occasione fantastica per tutto il team ESL di ricevere proposte e opinioni in modo diretto e di creare una rapporto personale con lo staff dei centri di formazione che consigliamo ai nostri studenti.

Un buon rapporto tra una scuola di lingua e agenzia è basato sulla fiducia, sul rispetto e sulla condivisione di informazioni. Negli anni, abbiamo raccolto un numero incredibile di feedback da parte degli studenti e dello staff e il workshop ci ha offerto l’occasione ideale per condividerlo con 56 partner di tutto il mondo. A loro volta, le scuole ci hanno resi partecipi delle loro impressioni sugli ultimi trend, permettendo a ciascuno di noi di lavorare ulteriormente sull’esperienza che offriremo agli studenti nel 2016.

Workshop

Barcellona

Barcellona è una città molto affascinante per organizzare un evento. Lavorando nell’ambito dell’istruzione, per noi è estremamente importante – oltre che un vero piacere – evidenziare la dimensione culturale delle città che ospitano i nostri workshop. Barcellona ci ha offerto innumerevoli opportunità.

 

“Welcome to the Sphere” – Serata spagnola a Montjuïc

Abbiamo accolto i nostri ospiti all’Esferic, costruito per l’Esposizione Universale del 1929, su questa emblematica collina che svetta sulla città. Un duo di flamenco ha iniziato a suonare, mentre Fernando – conosciuto anche come “Chef Nando” e direttore di una delle nostre scuole partner in Spagna – dava i suoi tocchi finali alle gigantesche Paellas, che aveva iniziato a cucinare qualche ora prima per ben 130 ospiti. Ha accettato la sfida di cucinare a Barcellona come se non ci fosse nulla di strano…

L’idea è nata quando ho partecipato a una delle sue famose “Serate-Paella” a Valencia. È stato come dare un tributo a quello che accade agli studenti di tutto il mondo nelle nostre scuole partner, a quelle serate indimenticabili che chiunque abbia studiato all’estero ha sperimentato almeno una volta nella sua vita…

Chef Nando in azione

Chef Nando in azione

Serata di gala alla Casa Llotja de Mar

Barcellona è una città antica, un porto secolare, il cui sviluppo e dinamismo si deve soprattutto al mare. La nostra serata di gala si è svolta in un’enorme sala gotica costruita nel XIV secolo: un’architettura sviluppata in verticale, sostenuta da colonne imponenti che portavano a salire con lo sguardo fino alla volta del cielo. Ispirati da 7 secoli di storia, abbiamo avuto la tentazione di realizzare qualcosa di insolito in questo posto favoloso, che sicuramente aveva già visto un’infinità di cose. Abbiamo quindi invitato un gruppo di musica salsa composto da 11 elementi, per aprire lo spettacolo con un riff funky di trombone e continuare con un repertorio afro-cubano di classe…

Una serata fantastica e un bellissimo momento tra lo staff ESL e le scuole partner, vissuto in un luogo magico. Qualcosa da custodire gelosamente tra i propri ricordi!

Gala_Night

Uno scambio di informazioni

L’ambiente che ci circondava era sicuramente spettacolare, ma c’era anche molto lavoro da fare. Il modo migliore per ottenere informazioni è andare direttamente alla fonte e tra le nostre scuole partner e il team ESL sono state condivise moltissime idee. Questo ha permesso a tutti noi di capire meglio le esigenze e le aspettative degli studenti. Con quest’incredibile quantità di informazioni, lo staff ESL e le nostre scuole partner potranno offrire agli studenti un’esperienza di studio all’estero insuperabile.

workshop_participants

 

Grazie a tutti i partecipanti per il loro contributo in queste piacevoli e produttive giornate a Barcellona. Non vediamo l’ora di rincontrarvi!

 

By Krister Weidenhielm

What do you think?