Soggiorni linguistici per studenti con disabilità

Imparare una lingua in immersione totale è il modo migliore per sviluppare le proprie competenze linguistiche e per scoprire da vicino le varie sfumature di cui si compone una cultura. Noi di ESL crediamo fermamente che nessuno debba essere escluso da questo tipo di esperienza linguistica e culturale a causa di una qualche disabilità.

Uno studente con disabilità può aver bisogno di determinati accorgimenti che garantiscano un soggiorno linguistico piacevole e privo di inconvenienti. La nostra offerta di programmi e scuole partner assicura un’ampia ed accattivante selezione di destinazioni adatte a ciascuno dei nostri partecipanti.

507901665-2

La cosa più importante è comunicare al nostro staff qualsiasi tipo di richiesta specifica al momento della prenotazione e tali informazioni sono particolarmente utili per due motivi principali. Per prima cosa, ESL conosce in modo approfondito le scuole partner e le strutture in cui operano, inclusi tutti gli ausili per studenti diversamente abili. Il nostro staff visita regolarmente le nostre scuole partner e, avendole conosciute dall’interno, può presentare un resocontro genuino di ognuna. I nostri consigli sono gratuiti. In secondo luogo,  essendo al corrente di queste richieste, riusciamo ad assicurarci che il personale presente nella destinazione d’arrivo possa ricevere in anticipo qualsiasi informazione utile. Questo implica, di conseguenza, che ogni studente potrà trarre il massimo dal proprio soggiorno linguistico e vivere questa esperienza nel miglior modo possibile.

Nei nostri cataloghi e sui nostri siti web, ogni descrizione delle scuole riporta chiaramente se la struttura è dotata di rampe d’accesso per sedie a rotelle. Nella ricerca della scuola di lingua per uno studente con difficoltà motorie, è importante tenere a mente che gli standard qualitativi di questi ausili possono presentare caratteristiche diverse nel mondo e, inoltre, seguono molto spesso le direttive e le regolamentazioni vigenti nel paese.

Tuttavia, una scuola di lingua tradizionale non è sempre la soluzione migliore per tutti. Tra i programmi più versatili della nostra offerta, proponiamo corsi “a casa dell’insegnante”, grazie ai quali lo studente può soggiornare per tutta la durata del corso a casa del docente, seguire lezioni di lingua private, condividere il momento dei pasti ed esplorare la regione insieme. Questo è senza dubbio uno dei metodi più efficaci e veloci per acquisire scioltezza e disinvoltura nella lingua e concentrarsi al contempo su bisogni specifici.

455646195-2

Questo programma garantisce numerosi benefici, come ad esempio un maggiore contatto con la cultura locale e una costante immersione linguistica, non sempre necessariamente presente nei residence e negli appartamenti condivisi con altri studenti internazionali. Il nostro staff creerà e svilupperà un programma su misura per lo studente ed incentrato sulle sue necessità, con un percorso di studi il cui contenuto verrà scelto in base ai suoi interessi, al suo livello linguistico e al suo metodo d’apprendimento. Questo implica, ad esempio, la possibilità per uno studente che si muove in carrozzina di studiare con un insegnante, la cui casa è predisposta all’accesso per sedie a rotelle (spesso, ma
non sempre, per un membro della famiglia stessa).

corsi a casa del professore rappresentano un’ottima soluzione anche per gli studenti con disturbi specifici d’apprendimento (DSA) come, ad esempio, la dislessia, una sindrome che rende l’apprendimento più difficile nell’ambito del sistema scolastico tradizionale. Sappiamo quali tra i nostri insegnanti dispongono dell’esperienza e della competenza necessaria per un insegnamento rivolto a studenti con qualche tipo di disabilità, grazie a corsi su misura per studenti non vedenti o affetti da sordità, ma anche con lezioni dedicate a partecipanti con difficoltà d’apprendimento. La cosa fondamentale è renderci partecipi dei vostri bisogni specifici, in modo tale da permetterci di creare un programma perfetto,  adatto alle necessità di ogni singolo partecipante.

Siamo assolutamente convinti che l’apprendimento di una lingua in immersione sia un’esperienza formativa divertente ed unica, che tutti debbano poter vivere. Per maggiori informazioni sui nostri corsi “a casa del professore“ e sulle destinazioni disponibili, visitate il nostro sito web.

Inoltre, i nostri consulenti saranno lieti di consigliarvi personalmente!

Print Friendly