È meglio prenotare tramite agenzia o direttamente con la scuola?

We are ESL August 12, 2013

Quando si fa shopping, c’è forse qualcosa di più gratificante del trovare il prodotto tanto sognato al miglior prezzo in circolazione? La diffusione di Internet ha reso il processo di scelta e d’acquisto incredibilmente più facile, con siti web per confrontare i prezzi, rivenditori all’ingrosso e, nel settore del turismo e dei viaggi, prenotazioni dirette con le compagnie aeree e gli hotel.

Internet ha portato grandi cambiamenti anche nell’ambito dello studio all’estero. Al momento di prenotare un soggiorno linguistico, alcune persone sono tentate di trovare una scuola di lingua attraverso un’agenzia specializzata come ESL, per poi effettuare la prenotazione direttamente con la scuola, convinti così di risparmiare del denaro. Personalmente, crediamo sia l’esatto contrario: prenotare con una buona agenzia offre un servizio migliore e più strutturato, un ottimo rapporto qualità-prezzo e una maggiore tutela, il tutto per lo stesso prezzo.

507901665-2

Per quanto possa sembrare strano, per le scuole è molto più conveniente che gli studenti prenotino tramite un’agenzia specializzata piuttosto che direttamente con loro. Se tutto questo vi sembra un controsenso, continuate a leggere!

Risparmio

Prenotando con ESL non spenderete un centesimo in più di quanto paghereste iscrivendovi direttamente con la scuola. La crescita della nostra agenzia ha coinciso con la massiccia espansione di Internet. Prima dell’avvento del web, molte agenzie di soggiorni linguistici potevano gonfiare i prezzi delle scuole di lingua per incrementare i loro margini di profitto. Fin dall’inizio, noi abbiamo sempre adottato una politica di trasparenza ed offerto i prezzi originali delle nostre scuole partner, con la possibilità di pagare nella valuta straniera di vostra scelta.

Quando cercate un corso con un’agenzia, assicuratevi sempre che vi vengano proposti i prezzi originali.

Professionalità

Tutto lo staff dell’agenzia riceve una formazione completa e conosce bene le destinazioni e i vari tipi di corso. Questo significa che sono in grado di spiegarvi i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna destinazione, scuola e formula d’alloggio (quest’ultima è molto più importante di quanto potreste pensare). Vi possono anche fornire aiuto e assistenza con le pratiche per ottenere il visto, che variano a seconda della destinazione prescelta. I vari programmi si rivolgono ad altrettanti tipi di persone e lo staff dell’agenzia ha una panoramica di tutte le possibilità proposte. In aggiunta, visitiamo regolarmente le nostre scuole partner nel mondo.

Una volta arrivati a destinazione, potreste avere la sensazione di dover cambiare qualcosa: che sia il luogo, la scuola, la formula d’alloggio o il corso, un’agenzia può aiutarvi a farlo… nella vostra stessa lingua. Senza questo tipo di supporto, è molto più facile sentirsi lasciati soli in balia degli eventi: un’esperienza decisamente formativa per il carattere, ma per nulla divertente. Una buona agenzia può fornire aiuto in queste circostanze, senza costi aggiuntivi e con un’assistenza prioritaria.

Considerate che una grande agenzia come ESL riesce a mandare alle scuole una percentuale significativa di studenti e questo implica che sono obbligate ad ascoltarci e a rispondere tempestivamente alle nostre richieste e alle nostre sollecitazioni. Prenotare con un’agenzia significa poter beneficiare di un’assistenza continua in qualsiasi momento e di un ascolto prioritario delle vostre richieste. Il forte rapporto di collaborazione tra agenzia e scuola vi garantirà un trattamento di riguardo, per ricordarvi quanto siete importanti come studenti!

Naturalmente, la maggior parte dei soggiorni che organizziamo si svolge al meglio e senza intoppi, perché facciamo tutto il possibile per trovare il corso e la destinazione adatti a ciascuno studente. In qualsiasi caso, se qualcosa dovesse richiedere un intervento urgente, la prenotazione effettuata tramite agenzia vi offrirà una maggiore…

Protezione

Nell’eventualità in cui dovesse accadere qualcosa durante il vostro soggiorno all’estero, un’agenzia di qualità è un punto di riferimento multilingue su cui fare affidamento. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi cosa richieda una comunicazione immediata ed offriamo la nostra assistenza anche in caso di circostanze impreviste. Eccovi alcuni esempi:

Nel 2010, quando le eruzioni del vulcano Eyjafjallajökull bloccarono a terra gli aeroplani di tutta Europa, siamo stati in grado di offrire flessibilità agli studenti per i quali era diventato impossibile viaggiare. Per gli studenti che si trovavano già sul posto, l’evento ha comportato un’immediata estensione del loro alloggio anche dopo la fine del corso, cosa che non sempre avviene con rapidità nelle scuole. Per gli studenti che avevano prenotato con noi, ma non potevano recarsi nella destinazione prescelta per iniziare i corsi, ESL ha avviato delle trattative con le scuole e i corsi sono stati riorganizzati, grazie anche al supporto logistico coordinato da ESL. I termini e le condizioni aziendali spesso riportano una frase che esclude qualsiasi responsabilità dell’azienda per gli eventi di natura accidentale, ma gli studenti di ESL sono stati comunque tutelati e i loro casi sono stati trattati in modo prioritario dalle scuole. Il volume di studenti che mandiamo loro, mette ESL e i nostri partecipanti in una posizione di favore. Gli studenti che avevano prenotato direttamente con la scuola, invece, si sono trovati effettivamente “soli” di fronte a questi eventi del tutto inattesi.

Un paio d’anni prima, un importante sciopero pubblico aveva paralizzato per mesi une delle nostre destinazioni più popolari. Un gran numero di scuole di lingua locali si videro costrette a interrompere l’attività, in quanto le agenzie non mandavano più gli studenti in una città in cui nulla sembrava funzionare a dovere. Con le scuole che chiudevano i battenti oppure offrivano un servizio limitato, ESL è intervenuta per trasferire i suoi studenti in strutture che potessero garantire loro un’esperienza di qualità. Di nuovo, gli studenti che avevano prenotato direttamente con le scuole non hanno potuto avvalersi di questo supporto.

Siete liberi di prenotare il vostro corso di lingua in qualsiasi modo desideriate, ma siamo fermamente convinti che non troverete un servizio e un valore migliore di quello offerto da un’agenzia di soggiorni linguistici esperta come ESL.

By Krister Weidenhielm

What do you think?