Sogni nel cassetto: quali sono per voi le cose da fare almeno una volta nella vita?

Se in tedesco “si morde l’erba” (ins Gras beißen), in spagnolo “si allunga la gamba” (estirar la pata) e ai francesi si “rompe la pipa” (casser sa pipe), gli inglesi preferiscono senza ombra di dubbio “dare un calcio al secchio” (kick the bucket). Vi state ancora chiedendo cosa significa?

La famosa bucket list deriva proprio da questa espressione e indica la lista delle cose da fare… prima di “passare a miglior vita”!

Imparare una lingua all’estero è sulla bucket list – o lista dei desideri – di moltissime persone e noi lo incoraggiamo calorosamente, ma ricordatevi, il tempo trascorso durante un soggiorno linguistico è anche l’occasione per prendere due piccioni con una fava. Wow, oggi i modi di dire si sprecano!

La nostra lista si divide in tre categorie: destinazioni da sognoesperienze, ed eventi. Queste tipologie possono sovrapporsi e molte proposte sono una combinazione di tutte e tre, ma partecipando ad un soggiorno linguistico con ESL, saranno tutte a vostra portata di mano.

Quali sono i sogni nel cassetto che prima o poi vorreste spuntare dalla vostra lista? Non esitate a condividerla con noi nei commenti! Eccovi la nostra:

Destinazioni da sogno

Incontrare i “big five” nella Savana Africana

Rhino

Che ne dite di dormire in una capanna, svegliarvi alla luce dell’alba e trascorrere la giornata ad ammirare da vicino leoni, elefanti africani, bufali del Capo, leopardi e rinoceronti? La destinazione perfetta per questa straordinaria esperienza è il Sudafrica ed ESL offre corsi d’inglese in alcune delle destinazioni più entusiasmanti del paese.

Esplorare la Foresta Pluviale Amazzonica

Amazonas

La foresta pluviale più grande e varia del mondo ospita migliaia di specie rare, per non dire uniche. Farfalle giganti, uccelli dai colori sgargianti, lucertole grinzose e grossi gatti si nascondono tra la flora e la fauna. Nonostante decenni di deforestazione, le Amazzoni restano un territorio sterminato e sono ancora abitate da popoli tribali, che vivono completamente isolate dal resto del mondo moderno. Approfittate di quest’occasione per esplorare il mondo di un tempo ormai perduto!

È possibile addentrarsi nella foresta pluviale da Bogotá, in Colombia (volo di 2 ore per Leticia, capitale del dipartimento di Amazonas) o in Brasile, da Recife o Fortaleza con un volo di collegamento per Belem o Manaus.

Scalare l’Aconcagua – la cima più alta delle Ande

aconcagua

Vetta più alta delle Americhe, con i suoi 6.960 m., l’Aconcagua s’innalza nella regione più occidentale dell’Argentina, prossima al confine cileno. La scalata è sicuramente impegnativa: se il Monte Kilimangiaro (5,895m) può essere scalato senza alcuna attrezzatura specifica o una particolare esperienza, l’Aconcagua è ad un livello superiore e richiede un po’ di pratica e buone condizioni fisiche… anche se non sarà mai tanto difficile quanto le pericolose vette asiatiche, dove il rischio di lasciare i sogni chiusi nel cassetto per sempre è molto più alto.

Potete iniziare il vostro viaggio da Santiago in Cile o da Buenos Aires in Argentina.

Meraviglie del mondo: il Grand Canyon, Ayers Rock, Machu Picchu, la Grande Muraglia Cinese, le Piramidi, Petra…

Fate la vostra scelta. E portate la macchina fotografica!

Esperienze

Nuotare con gli squali

shark-diving

Incontrare da vicino i predatori più temibili del mare non è per i deboli di cuore, ma potrete sentirvi al sicuro nella gabbia high-tech in vetro e acciaio, che vi separerà dai loro denti affilati come coltelli e dai loro occhi freddi come il ghiaccio. Le destinazioni più popolari sono il Sudafrica e le Hawaii.

Sir David Attenborough un tempo disse: “I tre singoli minuti più rivelatori sono stati quando ho indossato una muta da sub e mi sono immerso nella barriera corallina… era l’incredibile sensazione di muoversi in tre dimensioni”. La Grande Barriera Corallina è difficile da battere.

Bungee Jumping

Affidarsi ad un elastico gigante e fare un salto nel vuoto è una sensazione unica, come nessun’altra al mondo. Queenstown in Nuova Zelanda è Ia patria spirituale di questo sport estremo e la destinazione più spettacolare dove fare il vostro primo salto.

Eli-sci

heliski

Arriva un momento in cui, per qualsiasi sciatore esperto, le piste da sci diventano un po’ troppo familiari. L’eli-sci vi offre la possibilità di scoprire un’incredibile varietà di montagne e discese che non hanno mai visto le pale di uno spazzaneve! Non c’è emozione più grande che sentirsi in cima alla vostra, personale pista da sci.

Se il vostro budget non è abbastanza alto per noleggiare un elicottero, ricordatevi di alcune fantastiche stazioni sciistiche a sud dell’Equatore, come l’Argentina, il Cile e la Nuova Zelanda. Potete sciare tutto l’anno!

Per scoprire tutte le nostre destinazioni per lo sci, cliccate qui

Un completo sartoriale

suit-tailoring

Questa proposta è riservata agli uomini di stile. Comprare un abito sartoriale su misura in Europa richiede moltissimo tempo e tanta esperienza, oltre ad una spesa in denaro davvero esorbitante!

In Asia, tuttavia, è possibile pagare un quarto del prezzo e tornare a casa con un completo che calza a pennello. Rivolgetevi ad un sarto competente e troverete tessuti di ottima qualità e resistenza (chiedete consigli sul posto, perché non tutti i sarti sono uguali).

Molti dei sarti della regione provengono dal Nord dell’India, come anche i tessuti. Quando scegliete il vostro completo, è importante essere il più specifici possibile sul taglio che volete dare al vostro vestito, perché i gusti locali possono non essere proprio in linea con quello che viene considerato alla moda nel vostro paese. La creazione sartoriale richiederà del tempo, perciò aspettatevi molte prove d’abito.

Se non siete pronti ad acquistare un completo vero e proprio, investite su delle buone camicie sartoriali: costeranno sempre meno di quelle comprate nei supermercati europei!

Route 66

route-66

L’iconica, famosissima e sospirata strada che porta da Chicago a Santa Monica. Lunga quasi 4.000 km, la Route 66 attraversa otto stati nel cuore degli Stati Uniti, offrendo un incomparabile prospettiva sulla realtà americana. Parti della “Mother Road” originale sono ora ritornate alla natura, ma potete sempre completare il percorso viaggiando sulle varie autostrade. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre e assaporate l’esperienza.

Cliccate qui per scoprire le nostre destinazioni negli Stati Uniti.

Eventi

Carnevale di Rio

carnival-in-rio-dancers

Più di 200 scuole di samba si riversano per le strade di Rio de Janeiro, il lavoro si blocca per una settimana e una città già festosa tutto l’anno si abbandona alla follia. È forse la festa più fantastica del pianeta Terra?

Forse. Le città nel nord del Brasile, come Olinda e Salvador de Bahia, vivacizzano la tradizione del Carnevale con un tocco africano. Il Carnevale di Salvador afferma di essere la festa di strada più grande del mondo. Altre informazioni sui nostri corsi in Brasile qui.

Meno conosciuto, ma non per questo meno prorompente, il Carnevale di Panama è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita! In Europa, il Karneval di Colonia si contraddistingue per un autentico tocco tedesco ai festeggiamenti, con nasoni da clown (e moltissima birra).

Holi in India

La festa indiana dei colori nacque inizialmente come celebrazione Indù in onore della primavera, ma nel corso degli ultimi anni è diventata un evento molto popolare anche per le altre credenze e religioni dell’India. Capirne il motivo è facile: la libertà di correre per strada, ricoprire le persone che s’incontrano di vernici e polveri colorate ed essere a propria volta investiti da getti di colore brillante è una tentazione per tutte le età.

Scoprite di più sui festival indiani.

Natale in spiaggia in Australia

Un bel Natale a casa, circondati dall’affetto della famiglia, è difficile da battere… ma che ne direste di svegliarvi tardi il giorno di Natale, trascorrere un paio d’ore sulla tavola da surf insieme ai vostri amici e rilassarvi in spiaggia con un barbecue e una bibita fresca?

Sydney è anche la città più interessante (scusaci Wellington!) per festeggiare l’arrivo dell’Anno Nuovo, con spettacoli pirotecnici davvero memorabili.

Festival di Glastonbury

glastonbury-festival

Moltissimi eventi musicali moderni s’ispirano al festival più grande del Regno Unito. 175.000 persone si accalcano nella campagna del Somerset (vicino a Stonehenge) per ascoltare gli artisti e i gruppi più famosi del mondo. La musica rappresenta solo uno dei tanti aspetti di questo festival così coinvolgente: Glastonbury è stata a lungo la capitale hippy della Gran Bretagna e il festival è ancora caratterizzato da un’aura decisamente alternativa.

Maggiori informazioni sui nostri corsi d’inglese nel Regno Unito qui.

Una festa di 48 ore a Berlino

Nonostante gli sforzi dei proprietari immobiliari, la capitale della Germania rimane la città per eccellenza per trascorre un pazzo, pazzo weekend… tutti i weekend dell’anno! Il ronzio nelle vostre orecchie durerà per settimane.

Calcio allo stadio di Wembley

Wembley-Stadium

Lo stadio di Wembley, nella zona a nord di Londra, è un vero e proprio santuario del calcio, dove si svolgono i grandi incontri del calcio internazionale e le finali delle coppe di campionato inglesi, tra cui il campionato più vecchio del mondo: la FA Cup.

Questa è la nostra lista delle cose da fare almeno una volta nella vita. Quali sono le vostre?

Immagini utilizzate con licenza CC: Rinoceronte: Mara1, Amazzoni: Aah-yeah Aconcagua: Pato Novoa, Nuotare con gli squali: Victor Bergmann, Eli-sci: Dirk Groeger, Completo sartoriale: Hello Turkey Joe, Route 66: Chuck Coker, Carnevale di Rio: sfmission.com, Glastonbury: Mojobaron, Wembley: Ed Webster
Print Friendly