Un’esperienza gratificante

Esperienze degli studenti November 12, 2014

Nome: Helena Turu Cánoves

Destinazione: Bournemouth

Periodo: Agosto 2013

Durata: 4 settimane

Al termine dei miei studi universitari, ho deciso di migliorare il mio livello d’inglese, per presentarmi l’anno successivo all’esame ufficiale del Cambridge B1 First. Per questo, ho contattato ESL. Inizialmente non avevo idea in quale parte dell’Inghilterra andare, sapevo solo che volevo studiare in una città di medie dimensioni e, grazie all’aiuto di una consulente ESL, ho scelto di partire per Bournemouth.

Una volta giunta sul posto, tutto era perfetto! All’inizio pensavo… vedremo come sarà l’esperienza e se migliorerò veramente il mio inglese… Lo ammetto, temevo soprattutto di incontrare tantissime persone del mio paese. In realtà, è stato tutto il contrario! Sono rimasta molto sorpresa ed entusiasta che, sia a scuola, sia al residence, ci fossero studenti di tutte le nazionalità. Ho fatto amicizia con moltissime persone e ovviamente abbiamo fatto gruppo, partecipavamo alle attività insieme, andavamo a mangiare e a cena, facevamo escursioni… tra di noi parlavamo sempre inglese ed eravamo tutti in grado di capire quello che dicevamo. Sono ancora in contatto con tutti gli amici che ho incontrato a Bournemouth, sono andata a trovarli nei loro rispettivi paesi e loro sono venuti da me! È stata un’esperienza davvero gratificante, soprattutto nel vedere i progressi che facevo di giorno in giorno… tanto che a volte non mi venivano le parole nella mia stessa lingua!

Un’altra cosa che mi ha stupita molto è stata la dinamicità e gli esercizi che facevamo in classe, con molta conversazione, partecipazione e vocabolario. Mi è sembrato fantastico ed è così che si impara realmente.

Bournemouth è una bellissima città non molto grande, è possibile andare praticamente ovunque a piedi, con un bel parco in centro, una splendida spiaggia dove si può fare delle passeggiate e tutta una serie di negozi interessanti.

È stata una delle esperienze più belle della mia vita e la consiglio a tutti. Rientrata da Bournemouth, ho preparato il B2 First in una scuola del mio paese e l’ho superato con successo. Un anno dopo essere stata a Bournemouth, ho deciso di ripetere l’esperienza con ESL e di partire per un nuovo soggiorno di due mesi. Questa volta per ottenere il C1 Advanced!

By Helena Turu Cánoves

What do you think?